Veronesi: "La carne è cancerogena, eliminatela o limitatene il consumo"

Dal libro "Verso la scelta vegetariana - il tumore si previene anche a tavola" di Umberto Veronesi.

"La carne è cancerogena...ed è anche causa di quasi tutte le malattie degenerative, eliminatela o limitatene il consumo". Il testo è tratto dal libro "Verso la scelta vegetariana - il tumore si previene anche a tavola" di Umberto Veronesi.

"Molti mi chiedono il motivo per cui le popolazioni non sono informate su questo, perchè i medici non ne parlino e perchè l'opinione comune è di tutt'altra realtà. La base è che viene fatta un'informazione errata, dalle università alle riviste medico scientifiche.

I professori nelle università insegnano cose errate sull'argomento alimentazione, gli studenti a loro volta insegneranno non in maniera corretta i loro futuri alunni o pazienti e così via. Le riviste medico scientifiche piu accreditate sono sul libro paga delle multinazionali farmaceutiche e pubblicano solo ciò che è consentito loro di pubblicare o ciò che è imposto loro dalle suddette multinazionali

Leggi tutto

I Vegetariani

Il vegetarianismo, o vegetarismo, dal punto di vista nutrizionale, è l’insieme di diverse pratiche alimentari accumunate dall’esclusione delle carni di qualsiasi animale.

Secondo l’enciclopedia Treccani, il vegetarianismo è ogni concezione dietetica, o regime alimentare, che prescrive o raccomanda un’abituale, assoluta astensione dagli alimenti di origine animale (in primo luogo prodotti carnei o ittici) in base a presupposti o dettami di natura etica, religiosa, igienica ecc.

È un sistema nutrizionale che negli ultimi anni ha preso sempre più piede, ma in pochi sanno che questa pratica alimentare era utilizzata già nei tempi antichi e molti personaggi storici l’hanno scelta come propria. Qui di seguito c’è un breve "slide show" che mostra alcune foto di vegetariani noti del mondo dello sport, della cultura, dello spettacolo, oltre ad alcuni vegetariani e vegan "storici".

Leggi tutto

Il Vegetarianismo come Prevenzione e Cura

Il miglioramento delle condizioni economiche ha portato con sé delle modificazioni dello Stile di Vita - con il passaggio da attività lavorative "di fatica" (che richiedono un costante esercizio fisico) ad attività lavorative sedentarie - e conseguente riduzione globale dell'attività fisica quotidiana.
Si sono inoltre introdotte delle abitudini "voluttuarie", quali fumo, alcool, caffè. Ultimo, ma non meno importante, i costumi alimentari si sono spostati dall'uso di prodotti prevalentemente agricoli e poco lavorati all'uso di prodotti di derivazione animale a lavorazione industriale. Le abitudini di vita dei Paesi industrializzati sono dannose, in quanto articolate su elevate assunzioni di Calorie, Grassi e Proteine animali, di carne che contiene amine eterocicliche pericolose, di alimenti salati, e per contro troppo bassa assunzione di Fibra alimentare, frutta, verdura e Micronutrienti.

Anche se sembra banale, è proprio lo Stile di Vita con le sue abitudini (dieta, esercizio fisico, fumo, alcool) il più importante determinante della Salute. Esso esercita i propri effetti già dai primi anni, con effetto cumulativo per tutta la durata dell'esistenza di un individuo.

Leggi tutto

I vantaggi dell'alimentazione vegetariana

La scelta di adottare un’ Alimentazione basata su cibi vegetali può prendere origine da motivazioni diverse che possono prendere spunto da aspetti etici, eco-ambientalisti, sociali e salutistici. In questo opuscolo affronteremo gli aspetti salutistico/nutrizionali, al fine di illustrare gli innumerevoli vantaggi apportati alla Salute da una dieta a base di alimenti vegetali. Per una Dieta Vegetariana equilibrata non è necessario eseguire centomila calcoli o consultare un Nutrizionista. 

Di seguito ecco il video sulla base alimentare vegetale e la lista dei concetti principali.

Come per qualunque altro tipo di Dieta, compresa quella “onnivora”, sono necessarie solamente alcune attenzioni ed un po’ di tempo. Quante persone infatti tra coloro che non seguono alcun particolare regime dietetico possono vantarsi di seguire un’alimentazione equilibrata? 

Leggi tutto

PGBVINTAGESUMMER