Fibre alimentari per la salute dell'intestino

La fibra alimentare può essere definita come «componente endogena del materiale vegetale assunto con la dieta che è resistente alla digestione degli enzimi umani (Pilch, 1987b)». Le fibre alimentari sono per lo più componenti non amidacei della parete cellulare e include polisaccaridi e lignina.

Le fibre alimentari vengono suddivise, semplicisticamente, in solubili e insolubili in base al loro comportamento in presenza d’acqua.

Solubili: appartengono a questo gruppo i betaglucani, le pectine, l’inulina, le gomme naturali e gli oligosaccaridi. 

Leggi tutto

Picnic di Pasquetta

AUSPICANDOCI UNA BELLA GIORNATA... ALCUNE DRITTE PER UN PICNIC A TUTTO BIO!

Il picnic all’aperto è una pratica che ha alle spalle una tradizione molto antica, vissuta un tempo con una solennità e un fasto ormai lontani dalla nostra concezione attuale. Ora che la Pasquetta si avvicina e le belle giornate paiono avere inizio, anche noi possiamo pensare di organizzare una deliziosa “colazione sull’erba”, senza impegnare troppe energie, facendo attenzione alla natura che ci circonda e... alla nostra salute.

Alcuni consigli e idee:

UN PICNIC GREEN FIN DALL'INIZIO: se pensiamo ad un picnic fuori porta, cerchiamo di organizzarci per spostarci nel modo più ecologico possibile, per esempio in bicicletta oppure utilizzando il minor numero possibile di auto..!

Leggi tutto

Se mangio bene lavoro anche meglio

Scegliere un’alimentazione equilibrata durante la giornata lavorativa è fondamentale sia per una forma fisica ottimale, che per mantenere un buono stato di salute, prevenendo determinate malattie croniche causate da un’alimentazione ricca di grassi, sale e zuccheri (es.obesità, ipertensione, diabete di tipo 2).

Inoltre una corretta alimentazione ci permette di dare il massimo durante la nostra attività lavorativa, un aspetto non da poco considerando che soprattutto negli ultimi anni, forse complice anche la crisi economica ed i tanti cambiamenti verificatisi nel mercato del lavoro, le aziende tendono a cercare sempre più di aumentare il rendimento contenendo la spesa, con tutte le conseguenze che ne derivano per il benessere e la salute dei lavoratori.

Quindi, come mantenere il massimo rendimento, evitando che lo stress e le ansie derivanti da grandi carichi di lavoro o pesanti responsabilità finiscano per sommergerci? L’alimentazione equilibrata ci viene in aiuto.

Leggi tutto

Veronesi, il digiuno e la Dieta che mima il digiuno

Tutti ormai sappiamo chi sia Umberto Veronesi e ciò che il dottore ha dato alla medicina, soprattutto in campo oncologico. In particolare, si è occupato per molti anni di carcinoma mammario ed è da sempre convinto propositore, nonché teorizzatore, della quadrantectomia, una pratica chirurgica per il trattamento del cancro alla mammella e non solo.

Fin dalla giovane età, o come da lui sempre sostenuto, «sono diventato vegetariano appena sono stato in grado di scegliere la mia alimentazione». L’amore verso gli animali e il rispetto di ogni forma di vita lo hanno portato a questa scelta che si rivelerà azzeccata visto l’importanza di un corretto regime alimentare per la salute del corpo e per la salvaguardia del nostro pianeta. Da un punto di vista ecologico, bisogna sapere che per produrre la carne c’è bisogno di un impiego notevole di risorse (acqua, terreni, carboni fossili, etc.) e si rilasciano in atmosfera una notevole quantità di gas serra. La scelta di una dieta vegetariana, secondo il dottor Veronesi, è la migliore da ogni punto di vista.

Leggi tutto

Forchette contro Coltelli: la vera funzione delle proteine animali

Oggi vi proponiamo un importantissimo documentario (Forks over Knives) andato in onda su Sky TG24, diretto dal regista documentarista Lee Fulkerson e basato sugli studi dei ricercatori Colin Campbell e Caldwell Esselstyn, sulla VERA azione che le proteine animali hanno sul nostro organismo. La società Occidentale, e soprattutto la nuova generazione, non considera (o finge) che la corretta alimentazione sia la base per la salute dell’organismo e di una vita duratura. Mangiare è un’azione che compiamo ogni giorno, come possiamo pensare che questo non influisca positivamente o negativamente sulla nostra salute? La menzogna che il cibo non è un supporto ideale per la cura di numerose patologie e il metodo più efficace per prevenirle deve concludersi. Bisogna iniziare a capire che uno stile di vita sano è caratterizzato da una quantità “non eccessiva” di proteine e i derivati di animali hanno un contenuto di tali nutrienti eccessivamente elevato.

Leggi tutto

piedinosummerpgb