• Home
  • Coltivazioni micorrizate

Sostenibilità e resilienza della dieta vegetariana

Rapporto LAV 2012 Il costo reale del ciclo di produzione della carneIl concetto di sostenibilità alimentare si può riferire all’efficienza del consumo di carni in relazione ai costi di produzione. Ancor più utile è il concetto di resilienza, la capacità umana, sociale e ambientale di resistere a cambiamenti e pressioni, prendendo in considerazione tutti i punti di vulnerabilità in momenti e scenari variabili nel tempo e nello spazio. Non basta mangiare cibi in base al rapporto tra maggiore qualità e costo, le abitudini alimentari devono prendere in considerazione l’impatto sulla salute, sulle foreste, sulle comunità, sulla cultura, sul comportamento etico, oltre al comportamento commerciale del consumatore. 

Leggi tutto

Le coltivazioni Micorrizate Salutari

logo agricoltura probioticaRecentemente è aumentata la consapevolezza di mangiare sano per vivere in armonia con il nostro corpo e con l'ambiente circostante. Oltre al biologico stanno affiorando nuove tecnologie naturali che restituiscano agli alimenti proprità digestive, energizzanti, nutrizionali e terapeutiche assieme. Le coltivazioni di verdure micorrizzate sono nuovi modi di migliorare la digestione e sostenere la microflora intestinale a cominciare dal cibo quotidiano.

Leggi tutto

Che cos'è l'agricoltura biodinamica?

BiodinamicaColtivazione biodinamica, due parole che implicano tutto un modo di vivere, osservare e lavorare la terra. Il suo scopo non è di lasciar fare alla natura ma di fare oltre la natura, cioè di aiutare la natura per ottenere una terra sempre più fertile, della quale possano beneficiare anche le generazioni future, e alimenti vivi di qualità piena che nutrano l'uomo e gli diano salute. Coltivare biodinamicamente non vuol dire applicare in modo meccanico un metodo fisso. Piuttosto si può parlare di un indirizzo per il nostro pensare e agire, che poi svilupperemo secondo le condizioni e i problemi che incontreremo sulla nostra terra.

Leggi tutto

Agricoltura Biologica

Nuovo logo EU agricoltura biologica

L'agricoltura biologica è un sistema di produzione agricola che cerca di offrire al consumatore prodotti freschi, gustosi e genuini, rispettando il ciclo della natura.

Principi

Per raggiungere ciò, l'agricoltura biologica si fonda su obiettivi e principi, oltre che su pratiche comuni, ideati per minimizzare l'impatto umano nell'ambiente e allo stesso tempo permettere al sistema agricolo di operare nel modo più naturale possibile. Le pratiche agricole biologiche generalmente includono: La rotazione delle colture per un uso efficiente delle risorse locali.

Leggi tutto