Più Gusto Bio @SEIACASA - In forma dopo le Feste

 

Trascrizione Video:

-Amici di "Sei a Casa" benritrovati e benvenuti a una nuova puntata, insomma è passato circa un mesetto dalla conclusione delle festività natalizie però qualche chiletto in più ce lo siamo messi adosso tutti, io in primis, e quindi dobbiamo capire come tornare in forma con un'alimentazione sana, equilibrata ma allo stesso tempo gustosa. Parliamo di PIUGUSTOBIO, una realtà che esiste a Verona e che Vi abbiamo già presentato e che davvero Vi propone un'alimentazione che risponde a queste caratteristiche.

Leggi tutto

Biscotti alla farina di farro integrale con mandorle attivate

 

Trascrizione video

Buonasera e benvenuti a PIUGUSTOBIO.  

Questa sera vi prepariamo dei biscotti alla farina di farro integrale con mandorle attivate.

Andiamo a vedere subito gli ingredienti: qui abbiamo le mandorle che vengono fatte germogliare in modo da essere attivate e quindi avere più enzimi e poi vengono tritate, qui abbiamo la farina di farro integrale spelta, il malto d'orzo per addolcire al posto dello zucchero che invece viene di solito utilizzato, qui abbiamo dell'olio di oliva e il sale, un pizzico di sale integrale.

Eccoci arrivati alla preparazione, quindi, mettiamo prima la farina, le mandorle tritate, il pizzico di sale e uniamo il tutto.

Mescoliamo per bene, prima di mettere la parte liquida. Usiamo quindi il malto d'orzo, in modo da alleggerire l'impatto glicemico, quindi sia con la farina che è integrale, con le mandorle che aiutano ad abbassare l'impatto glicemico, il malto d'orzo al posto di altri dolcificanti.

A questo punto aggiungiamo l'ultimo ingrediente che è l'olio d'oliva.

Noi preferiamo l'olio d'oliva ad altri olii che di solito vengono poi deodorati con processi poco naturali. Una volta creato tutto limpasto, aver mescolato per bene, facciamo una sfoglia molto sottile, perchè non abbiamo lievito, quindi è meglio fare una bella sfoglia sottile.

Facciamo dei biscotti leggeri che andranon messi in forno per 10 minuti a 180°.

I biscotti sono pronti, li abbiamo sfornati.

Vanno assaporati con una buona crema Chantilly; noi ne abbiamo preparata una senza prodotti di origine animale e senza zucchero....

BUON DESSERT!

 

Gli Gnocchi Arlecchino

Trascrizione Video

Buonasera da PIUGUSTOBIO, questa sera vi presentiamo la ricetta degli gnocchi arlecchino.

Gli ingredienti sono: patata di montagna e farina di tipo 2 integrale. 

Abbiamo preparato quattro tipi di impasto.

Il primo impasto è fatto con la rapa rossa, poi gli gnocchi di spinaci, l'impasto curcuma e pepe e quello al carbone attivo.

La patata viene cotta a vapore.

Ora andiamo a lavorare gli gnocchi verdi di spinaci. Gli spinaci sono ricchi di fibre, invece lo gnocco con la barbabietola serve per ossigenare il sangue, il gnocco curcuma e pepe per depurare il fegato e infine lo gnocco con il carbone attivo vegetale per l'assorbimento dei gas dell'intestino.

Ora andiamo a tagliare gli gnocchi in piccoli cubettini che poi andranno passati sulla forchetta come si faceva una volta, per dare le righe della forchetta e l'incavo sotto per l'eventuale sugo che si andrà a fare.

Una volta che l'acqua bolle si aggiunge del sale, e poi andremo a posizionare gli gnocchi per la cottura per circa un paio di minuti finchè non vengono a galla.

Uno volta scolati gli gnocchi, si fa un intingolo di tamari, olio e salvia.

Si fanno spadellare leggermente, e poi il piatto è pronto.

 

 

Stufato di fagioli azuki e zucca

 

Trascrizione del Video

Benvenuti nel nostro locale ecosostenibile, qui a PIUGUSTOBIO sposiamo la filosofia del cibo sano, integrale, biologico e che nutre senza appesantire. Applichiamo i metodi di cottura della Macro-Mediterranea, privi di additivi, conservanti, senza farine raffinate ma integrali e  povere di glutine, a basso indice glicemico. Tutti i nostri piatti sono preparati in giornata, freschi e a km zero per mantenere vivi tutti i nutrienti.

Ora andiamo in cucina a vedere alcune delle ricette, create per voi dai nostri cuochi.

Buonasera a tutti e benvenuti a PIUGUSTOBIO. La ricetta di oggi è lo stufato di azuki e zucca.

Ingredienti:

Fagioli rossi azuki, ricchi di fibre e proteine e con un basso indice glicemico

La Zucca, che ha molte vitamine ed è antiossidante

Poi il pomodoro, il sale, il pepe e la salsa di soia.

Preparazione:

Si fanno ammollare i fagioli azuki rossi per almeno 12 ore. Si cuociono in acqua per circa un'oretta finchè diventano teneri.

A questo punto si fa rosolare la cipolla.

Si mette la zucca tagliata a pezzi, i fagioli azuki, il pomodoro; si aggiunge il sale e pepe, la salsa di soia senza glutine... e il piatto è pronto!

 

 

  

 

Ricetta Sformato di miglio in crosta di nocciole

Trascrizione del video

Buonasera e benvenuti a PIUGUSTOBIO! Questa sera una nuova ricetta con Davide: lo sformato di miglio in crosta di nocciole.  Gli ingredienti sono: miglio , nocciole, funghi Shiitake, zucca, sale, Tahin e miso. 

Leggi tutto

Pasqua