2 Cantine Bio dalla carta vini PIUGUSTOBIO

AZIENDA AGRICOLA MARINA PALUSCI

PALUSCIdownload2

 

  

 

Siamo nel comune di Pianella, nel pescarese. Colline argillose e calcaree a quasi 300 m sul livello del mare.

Una terra risparmiata dalla viticultura di massa a causa dei numerosi piccoli frazionamenti di vigneti impiantati e curati solo per uso famigliare. Tutto incomincia con il nonno di Massimiliano D'Addario (agronomo, sommelier e maestro di frantoio che oggi si divide tra l'azienda vinicola di 4,5 ettari e la produzione di pregiatissimo olio e.v.o.): viaggiava in lungo ed in largo per mercatini a vendere vacche e vino sfuso, ma col tempo arrivarono le cantine sociali...

 

Leggi tutto

Le insidie nascoste nel trattato TTIP

Il TTIP, ovvero Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (Transatlantic Trade and Investment Partnership), è un accordo commerciale di libero scambio che stanno negoziando Europa e Stati Uniti. Questo trattato ha come obbiettivo quello di permettere non solo il libero scambio di merci, ma anche servizi, investimenti e appalti pubblici. In altre parole, si vuole uniformare e semplificare le normative tra le due parti abbattendo le differenze non legate ai dazi e migliorare le normative stesse. Questo “dovrebbe” uniformare i mercati e favorire gli scambi commerciali, rendendo il commercio molto più fluido. 

Leggi tutto

Alimentazione e Clima

Che il clima sulla Terra stia cambiando è ben chiaro e sotto gli occhi di tutti, ma questo quanto influenzerà il nostro modo di vivere? Il riscaldamento globale è una minaccia che ci tocca sempre più da vicino, sembrava che questo fenomeno si sarebbe manifestato nel lungo periodo, ma a quanto sembra è molto più prossimo di quanto pensassimo. Negli ultimi anni abbiamo dovuto affrontare eventi estremi sempre più frequenti, con siccità, alluvioni, ondate di gelo e di calore, un clima instabile che provoca parecchi disagi e sta portando a cambiamenti tali da modificare le nostre abitudini e stili di vita.

Le cause principali sono da imputare all’attività dell’uomo, dal prelievo smodato di risorse dal terreno all’utilizzo di carboni fossili che aumentano sensibilmente i gas serra nell’atmosfera (CO2 in particolare), senza tralasciare l’inquinamento provocato da rifiuti urbani e tossici derivanti dalle attività industriali. Secondo l’IPCC, il comitato sul clima dell’ONU, “il pianeta si è scaldato (all’incirca di un grado di media globale) e stiamo andando verso un aumento della temperatura media del globo che a fine secolo potrà essere, se non si interviene decisamente, anche compresa di 4-5 gradi centigradi”. Il nostro clima, in questo secolo, è molto cambiato rispetto a quello del secolo precedente e questo si sta già ripercuotendo su un aspetto fondamentale: la nostra alimentazione.

Leggi tutto

Riduzione delle emissioni di CO2 attraverso il Biologico

Secondo i rilevamenti più recenti, le emissioni di CO2 nell’atmosfera sono in continuo aumento e hanno fatto sì che questo gas raggiunga la concentrazione di 400 parti per milione (0,04%), causando un aumento della temperatura media globale di un grado Celsius.

L’utilizzo dei carboni fossili come combustibile contribuisce in maniera determinante all’aumento dei gas serra; questi si mescolano con l’aria atmosferica, intrappolando il calore proveniente dal sole e favorendo l’innalzamento della temperatura globale, e con le acque marine, provocando un aumento dell’acidità di quest’ultime. Agricoltura e deforestazione hanno completato questo meccanismo, provocando il rilascio in atmosfera di gas serra come metano e protossido di azoto.

Leggi tutto

Petizione pasti bio nelle mense scolastiche

Petizione Online Al Presidente Del Consiglio Enrico Letta

Sappiamo che i cibi da coltivazioni non certificate bio contengono numerosi pesticidi anche se sotto gli attuali limiti di legge. Sappiamo che le persone cosiddette “vulnerabili” comprendono i bambini, gli adolescenti ed in generale le giovani generazioni.

NON SAPPIAMO ESATTAMENTE quali saranno le conseguenze sulla loro salute causate dall’alimentazione con cibi contaminati da molteplici pesticidi assunti contemporaneamente durante i pasti. Sappiamo però che questa alimentazione provocherà danni nei loro organismi a lungo termine e che, anche a causa della crisi economica contingente, la maggioranza delle famiglie italiane si rivolge sempre di più agli hard discount per fare la spesa. 

Leggi tutto

  • 1
  • 2

menu Natale solo foto

PRENOTALO ENTRO IL 21 DICEMBRE E RITIRALO IL 24 DICEMBRE