• Home
  • Bio-Cultura
  • Cibo Sano

Il vino in cucina!

cooking with wine cheersbcFin dai tempi antichi il vino è sempre stato un ottimo alleato in cucina. L' uso del vino nella preparazioni delle pietanze affonda le sue radici fino all’età degli Etruschi e dei Romani: veniva infatti impiegato per conservare meglio la carne, marinando i pezzi scelti nel vino anche per diversi giorni, evitando così le contaminazioni dell’alimento e donando alla carne maggiore sapore. 

Nel nostro AperiVino di mercoledì 10 aprile, il vino bianco (rigorosamente biologico e senza solfiti aggiunti) verrà utilizzato per cucinare il nostro delizioso riso tondo integrale in versione vegetariana alle pere e Gorgonzola (o vegan: senza formaggio). In effetti il vino in cucina regala gusto ed aroma ai piatti, dona acidità e corpo, e inoltre contribuisce a dare colore. 

Leggi tutto

Tutto sui solfiti!

senzasolfiti 20160913105157833La presenza e la diffusione dei vini biologici ha alimentato il dibattito sull’impiego dell’anidride solforosa e dei solfiti chimici nella pratica enologica!

I solfiti sono molecole formatesi dall’unione del solfito, ovvero uno ione negativo composto da zolfo e ossigeno.  

Per quanto riguarda il vino dobbiamo è fondamentale fare una distinzione tra solfiti naturali e additivi.  I primi sono quelli che si formano naturalmente durante la prima fermentazione dell’uva, momento in cui si crea l’anidride solforosa. Tali solfiti non vengono dichiarati in etichetta proprio perché parte integrante di un processo naturale di produzione del vino. 

Ci sono poi quelli aggiunti e, nel caso del vino, così come per gli altri prodotti alimentari, questa aggiunta serve per fronteggiare diversi scopi.

Leggi tutto

In vino (biologico) veritas!

produttori di vino biologico e veganSiamo in pieno periodo VINITALY …e non possiamo esimerci dal trattare un argomento così importante che coinvolge la nostra città ogni giorno e ancora di più durante queste date di aprile: il vino!

Il Vino a PIUGUSTOBIO è rigorosamente biologico e senza solfiti aggiunti.  La nostra selezione spazia tra le cantine della nostra meravigliosa Valpolicella, con le etichette La Dama e Valentina Cubi, passando per la cantina Case Paolin, tra i vigneti biologici della zona di Asolo, per arrivare all’azienda pescarese Marina Palusci, in una terra ancora risparmiata dalla viticultura di massa. (per maggiori info sulle cantine dei vini che serviamo a PIUGUSTOBIO, clicca qui). 

Ma cosa si intende per vino biologico?  

Leggi tutto

Tutto sui NOODLES!

noodlesmaniaSe l’origine degli spaghetti è contesa tra Italia e Cina, quando si parla di noodles non ci sono dubbi sulla loro provenienza! La prima traccia scritta è in un libro risalente al periodo Han Orientale (25-220 dC). A base di farina di grano ed acqua, erano diventati un alimento base per il popolo della suddetta dinastia. Un articolo di "Nature" ha sostenuto che le prove più antiche sul consumo di noodles risalgono a 4000 anni fa, in Cina. Nel 2005, un gruppo di archeologi ha scoperto una ciotola di terracotta che conteneva spaghetti vecchi di 4000 anni nel sito archeologico di Lajia. I noodles nascono quindi in Cina più di 4mila anni fa e si sono poi diffusi anche nel resto dell’Asia (dalla Corea al Giappone) e quindi in tutto il mondo, divenendo molto di tendenza anche in Occidente.

Leggi tutto

Il caffè che depura è di cicoria!

101796 1295195

All'epoca dei nostri nonni, soprattutto nel periodo delle guerre il caffè di cicoria rappresentava l’alternativa meno costosa e facilmente reperibile al caffè tradizionale.

A PIUGUSTOBIO lo serviamo da sempre ed è molto apprezzato dai nostri clienti, grazie al suo gusto e soprattutto ai benefici che apporta all'organismo.

Diversamente dal caffè tradizionale infatti non contiene caffeina, pertanto può essere bevuto in ogni momento della giornata senza problemi.

Leggi tutto