Le alghe, cugine marine dei funghi

Alghe con germogliRispetto a verdure terragne come broccoli o carote, le alghe commestibili ricevono poca attenzione nei circoli di alimenti naturali. Questo è un peccato, mentre le verdure di mare sono più difficili da trovare in vendita ed inserire in piatti che non le verdure di terra, e vantano una caratteristica eccezionale - il loro valore nutritivo è rimasto immutato per secoli. Infatti, mentre il quoziente nutritizio di frutta e verdura regolarmente continua a soffrire a causa di erosione del suolo, impoverimento di minerali e inquinamento ambientale, l'alga media contiene ancora più di 70 minerali e fitonutrienti essenziali o importanti.

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Tè Bancha con Reishi ed estratto di frutta

Il tè Bancha (Camellia Japonica L.), come tutti i tè, appartiene al genus Camellia. La japonica di tutte le specie di tè è la meno ricca di teina, anche rispetto al tè Verde. Le foglie di tè Bancha sono raccolte alla fine del ciclo vitale della pianta, mentre quelle del Tè Verde devono essere ottenute con il primissimo raccolto.

Di seguito elenchiamo le proprietà terapeutiche del Tè Bancha e il metodo per preparare le tisane con Reishi e con l'opzione di aggiungere metà tazza d' estratto oppure frullato di frutta fresca:

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Potere antiossidante delle spezie

Le spezie sono tra gli ingredienti più antiossidanti, cioè, in grado di neutralizzare i radicali liberi, sostanze instabili pro-infiammatorie e, quindi, tossiche. La scala ORAC, acronimo di Oxigen Radicals Absorbance Capacity (Capacità di assorbimento dei radicali dell’ossigeno) misura il potere antiossidante di cereali, erbe e spezie. La tabella qui sotto riguarda il test in vitro con i radicali di perossido, pubblicata online fino al 2012. Elenchiamo le dieci sostanze ad indice ORAC più elevato, tra le quali in cima la Sumac, cereale utilizzato in passato come condimento in assenza del limone, quando non era stato ancora importato dal Nuovo Mondo, il quale è seguito da ben nove tipi di spezie spezie diverse:

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Smoothie con Reishi (Ganoderma lucidium L.)

Il Reishi (Ganoderma lucidum L.) è benefico per il contenuto di adenosina, sostanza antispasmodica, ricostituente del sistema nervoso, la quale, con l’uso regolare, migliora la qualità del sonno profondo. Il Reishi contiene, inoltre, acidi ganoderici che inibiscono l’ACE (enzima convertitore angiotensina), importante nel controllo della pressione sanguigna con effetti, al contempo, depurativi. Il contenuto di polisaccaridi, in particolare ß- α-glucani e triterpeni, sostanze antinfiammatorie e immunomodulanti che riducono le reazioni allergiche e migliorano la digestione. 

Di seguito troverete la ricetta per preparare lo smoothie con il decotto di lamelle Reishi, ReishiMiel, burro di mandorle, yoghurt e frutta fresca e il video del Prof. Ivo Bianchi, ex Presidente dell'istituto micoterapico IMI, Italia.

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I superfood

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I Superfood al 100% d'origine vegetale sono cibi ad alta densità nutrizionale, provenienti da coltivazioni prive di pesticidi e agrofarmaci che rispettano la composizione fitochimica e l’energia vitale. I superfood sono ricchi di vitamine, minerali, aminoacidi essenziali e molti non essenziali (proteine), acidi grassi sani e sostanze fitochimiche utili. Per esempio, i “super-frutti” sono ricchi di sostanze nutritive e di antiossidanti, misurati in ORAC, la capacità di neutralizzare i radicali liberi dannosi, i quali invecchiano prematuramente le cellule (Vedi tabella ORAC in fondo alla pagina successiva). Colore per colore, possiamo dedurre le componenti fitochimiche e, quindi, le proprietà fito-nutrizionali dei Superfood e ne riportiamo di seguito le caratteristiche principali.

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Pasqua