Il Ganoderma lucidum

Il Ganoderma lucidum, o meglio conosciuto in Oriente e in tutto il Mondo con il nome di Reishi, è un fungo dell’ordine delle Polyporales che viene utilizzato da secoli nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC) per le sue grandissime proprietà officinali. In Cina è anche conosciuto con il nome di Ling Zhi, ovvero “Erba dello Spirito”, e da oltre 2.000 anni è definito “Erba di Dio”. La varietà che sembra dare una migliore risposta biologica sull’organismo è quella rossa, l’akashiba, ricca di polisaccaridi e triterpeni in grado di dare supporto al sistema immunitario e permettere un’efficace detossificazione epatica.

È da sempre riconosciuto come fungo medicinale ed i suoi potenti effetti sono stati documentati in scritti antichi (Wasser 2005).

Leggi tutto

Il Kefir

Il kefir è una bevanda fermentata, di tipo lattiero-caseario, un prodotto unico che combina la fermentazione lattica con la fermentazione alcolica del lattosio del latte. È prodotto dall’attività microbica dei “grani di kefir” aventi un equilibrio relativamente stabile e preciso di batteri lattici e lieviti. Grazie ai benefici sulla salute, che includono la riduzione dei sintomi di intolleranza al lattosio, la stimolazione del sistema immunitario, l’abbassamento del colesterolo e proprietà antimutagene e antitumorali, il kefir è diventato un importante alimento funzionale e, di conseguenza, studi e ricerche su questo composto fermentato sono notevolmente aumentati (Ahmed Z. et al., 2013).

Leggi tutto

Alga Spirulina: il superfood del futuro

La Spirulina, cui la nomenclatura binomiale attribuisce il nome di Arthrospira platensis, è un cianobatterio filamentoso, appartenente alla classe dei Cyanobacteria, con caratteristica capacità fotosintetica[1,2]. La spirulina è stata inizialmente inserita nel regno delle piante per la ricchezza di pigmenti vegetali e per la capacità di eseguire la fotosintesi. È stata poi inserito nel regno dei batteri a seguito delle nuove conoscenze sulla sua genetica, fisiologia e proprietà biochimiche[3]. Cresce naturalmente in acqua salata alcalina nelle zone subtropicali e tropicali, tra cui America, Messico, Asia e Africa centrale[3,4]. Tra le numerose specie di spirulina, tre sono le più studiate, tra cui Spirulina platensis (Arthrospira platensis) Spirulina maxima (Arthrospira maxima) e Spirulina fusiformis (Arthrospira fusiformis), grazie all'alto valore nutrizionale e per i potenziali valori terapeutici[3-6].

Leggi tutto

Alimenti Superfood

In questi ultimi anni abbiamo imparato come una dieta alimentare corretta, priva di prodotti raffinati, di coloranti, conservanti, zuccheri aggiunti, etc. sia essenziale per uno stile di vita sano e non sorprende come numerosi quotidiani, riviste e siti internet siano pieni di informazioni riguardanti alimenti classificati come "superfood" che possono prevenire diverse malattie, in particolare una patologie grave come il cancro.

Più della metà degli articoli divulgati, in questa materia, si concentrano su una sorta di beneficio ottenibile dall'assunzione di questi alimenti. Ma quello che sembra davvero catturare l'immaginazione dei giornalisti e dei consumatori è l'idea che un singolo alimento, un "superfood", può conferire benefici per la salute davvero notevoli.

Leggi tutto

Lievito Madre

Il lievito madre è un impasto di farina e acqua costituito da diversi ceppi di batteri e lieviti che ne causano la fermentazione; per ciò che riguarda i lieviti, sono presenti diverse specie di saccharomyces, alcune specie di batteri lattici e acetici e altri vari microrganismi diversi a seconda dell'ambiente in cui viene prodotta la pasta madre. Questo permette di ottenere un prodotto unico, dall'aspetto caratteristico e dal sapore gradevole che non ha niente a che vedere con i panificati prodotti con il lievito di birra.

Leggi tutto

popupnatale