• Home
  • Specialità gastronomiche

Quando l'errore culinario crea una nuova prelibatezza

pasta DavideIl delizioso sugo che Davide ha preparato per il piatto caldo speciale del Bio Aperitivo Fresco & Vivo di questo mercoledì nasce da un piccolo errore che si è trasformato poi in una nuova delizia per il palato: Davide aveva infatti cucinato erroneamente delle zucchine al forno non previste nel menu; ha deciso quindi di unirle al sugo piccantino di datterini freschi e basilico che stava cucinando per le Bio-bruschette,  creando così una salsa gustosa, leggera, e saporita (grazie alle zucchine aggiunte e precedentemente cotte al forno) che si è sposata perfettamente poi con la nostra pasta di farro!  

Questo ci ha fatto tornare in mente tutta una serie di pietanze della nostra tradizione e non solo  che in realtà sono nate da un errore, corretto poi in un modo geniale

Ve le vogliamo raccontare di seguito, sebbene non tutte "salutari" come il sughetto di pomodoro/zucchine e basilico fresco di Davide :-).

Leggi tutto

I Vini biologici:qualità, genuinità e rispetto dell'ambiente

biologicovino

Secondo una ricerca dell’Università di Studi di Roma Tor Vergata, condotta dalla dottoressa Laura Di Renzo, bere due bicchieri di vino biologico rosso con contenuto di solfiti inferiore ai 50 mg/l riduce del 20% il rischio di ossidazione del colesterolo cattivo, principale causa di malattie cardiovascolari. Certamente una bella notizia per chi ama bere (moderatamente) sano!

Un vino per essere considerato BIO non deve utilizzare sostanze come pesticidi, diserbanti, fertilizzanti e simili nella coltivazione dell’uva e non deve contenere quantità di solfiti maggiori di 100 mg/l per i rossi secchi e 150 mg/l per i bianchi secchi.

CLICCA QUI se vuoi conoscere le cantine biologiche dalla carta dei vini PIUGUSTOBIO

Leggi tutto

Funghi Gourmet Hifas da Terra

Piantagione Shiitake GaliziaHifas da Terra presenta la linea gourmet di funghi d'alta qualità che crescono nel bosco della costa atlantica della Galizia in Spagna.

Tutti i funghi sono di coltivazione biologica e le varietà micologiche che Hifas da Terra coltiva possiedono il certificato di produzione biologica del CRAEGA, Consello Regulador da Agricultura Ecolóxica de Galicia (Consiglio Regolatore della Agricoltura Biologica della Galizia). Questo sigillo di garanzia certifica che i nostri funghi sono liberi da metalli pesanti e altre sostanze tossiche.

ReishiI funghi biologici sono privi di grassi e ricchi di polisaccaridi beta-glucani, sostanze che aumentano le diffese immunitarie, contribuendo a mantenere la salute e allontanare reazioni allergiche e infezioni.

I funghi sono preparati con ricette ricercate e gustose per offire un tocco speciale alla Vostra tavola: 

Leggi tutto

chiusura estiva