• Home
  • Ricette Salutari

Scopriamo il natto

NattoDi tutte le proteine vegetali tradizionali dall'estremo Oriente, è la più utile e senz'altro la meno conosciuta in Italia. Il natto, alimento fermentato di fagiolini di soia, dal sapore assai distinto, si usa come condimento in zuppe di miso, sul riso o altro cereale stile ragù vegano o salsa, nelle frittelle o in mille altri modi. Questo alimento di origine giapponese contiene l'enzima Nattokinasi, anticoagulante e contro l'innalzamento del colesterolo. Altra sua prodezza è la vitamina K2 o Menachinone che facilita il legarsi del calcio dietetico al tessuto osseo, importante per i vegani che non usano latticini - alimenti ricchi di calcio, ma acidificanti ed in pratica NON utili alla prevenzione dell'osteoporosi. Il Dr Marrocchesi offre un servizion nutrizionale e culinario e ricette di seguito:

Leggi tutto

Ingredienti funzionali negli smoothies e negli estratti

Panax ginseng asiaticoGuaranàPiùGustoBio propone smoothies ed estratti di frutta e verdura biologici, ricchi di enzimi naturali con l’aggiunta di nuovi ingredienti funzionali liquidi, più facilmente utilizzabili dal corpo di estratti analoghi in capsule o compresse. 

Guaranà (Paullinia cupana L.): I frutti contengono caffeina naturale con effetti più prolungati di quelli del caffè, utili a ridurre la sensazione di stanchezza e ad allontanare la voglia di dolci ad ogni ora, evitando cali di zuccheri nel sangue bruschi e frequenti. 

Ginseng (Panax ginseng L.): l’estratto è titolato al 5% in ginsenosidi. A differenza della caffeina, il rizoma di ginseng ha proprietà energizzanti senza stimolare il sistema nervoso in eccesso.

Leggi tutto

VERDE PRIMAVERA SCOTTATO DOPO COTTURA CON SALSA

Ingredienti: 

  • Foglie verdi chiare e scure di stagione, es cappuccio, verza, ortica, cavolo cinese, cav.nero, broccolo fiolaro....almeno 2, di diversa tonalità; almeno 20 foglie meglio se grandi o medie.
  • Tahin o altra crema oleosa, 4C.
  • Purea Umeboshi 2-3C.
  • Uno stuoino di bambu

Leggi tutto

Tijela di Açai

Tijela di AçaiLa Tijela carioca è una ricetta tradizionale brasiliana a base d'Açai (Euterpe Oleracea L.), un Superfrutto originario dalle foreste amazzoniche brasiliane, dove è coltivato con metodi eco-sostenibili che ne preservano le qualità nutrizionali e l'energia vitale. La ricetta PiùGustoBio è PRIVA di zuccheri raffinati e sciroppi. L'Açai è antiossidante e antivirale, grazie alla concentrazione e alla sinergia del complesso delle vitamine A, B1, B2, B3, C ed E, potenziate da sostanze fenoliche, tra cui le antocianidine (cianidin-3-O-glucoside), simili alle antocianidine del mirtillo (Vaccinium myrtillus L.), tonificanti della circolazione capillare. 

Leggi tutto

Il piatto delle Olimpiadi a Londra 2012

Raviolo dell'AtletaChef Lorenzo Cogo:

"La ricetta è nata tra un ostacolo e l'altro e ci è venuto naturale lasciarci ispirare alla disciplina olimpica dei 120 metri a ostacoli. Questo piatto inoltre vuole lanciare un messaggio di denuncia contro una problematica fortemente presente nel mondo dello sport: il doping. Il mio tentativo è stato quindi quello di creare una preparazione che desse al corpo di un atleta, dal punto di vista nutrizionale, tutto il necessario per affrontare una competizione. Non ho certo tralasciato l'importanza dal punto di vista visivo e gustativo! ho voluto che il mio Raviolo dell'Atleta fosse molto più appetibile di una semplice pastiglia o compressa.

Leggi tutto