• Home
  • Ricette Salutari

Mousse al cioccolato protocollo Budwig

Ecco una mousse al cioccolato famosa nei programmi nutrizionali per i pazienti oncologici che si basano sul metodo della Dott.ssa Johanna Budwig, scienziata esperta in farmacologia, biochimica e fisica, la quale ottenne sette volte il premio Nobel per il proprio genio. La Dott.ssa Budwig è rinomata per gli studi che differenziano i grassi benefici da quelli nocivi. La sua opera è basata su modelli animali che dimostrano che una dieta ricca di grassi nocivi aumenta il fabbisogno alimentare di cinque o sei volte a paragone di una  dieta ricca di grassi benefici, semplicemente perché l’organismo deve supplire alla carenza di acidi grassi essenziali.

Leggi tutto

Estratto di barbabietola

Estratto di barbabietolaPiùGustoBio propone estratto di barbabietola biologica per le ottime proprietà depuranti della circolazione sanguigna. La barbabietola stimola la produzione di globuli rossi per il contenuto di ferro e Vitamina C. Le proprietà antiossidanti, ossigenanti, vitaminiche e mineralizzanti sostengono, nel complesso, le funzioni del fegato, tra le quali la produzione biliare, importante per la regolarità intestinale e lo smaltimento di candidosi e altre tossine.

Leggi tutto

Spaghetti di zucchine con salsa d'avocado e pomodoro crudi

Ecco come preparare in modo semplice e veloce, un piatto alcalinizzante, energizzante e idratante per affrontare il caldo estivo. Questo piatto come parte di una dieta sana e variata, apporta numerosi effetti benefici sulla salute.

La zucchina è abbondante negli orti estivi e contiene carotenoidi (vitamina A), vitamina C e oligoelementi. Le zucchine sono particolarmente consigliabili ai bambini, ai malati, agli astenici e a coloro che soffrono d'infezioni alle vie urinarie. L'alto contenuto di potassio e sali mirali ha un effetto antispasmodico, rilassante della digestione e del sistema nervoso.

Leggi tutto

Zuppa cruda di melone, pomodoro e menta

Perfetto frutto estivo, il melone (Melone retinato L.) oltre ad essere dissetante, contiene carotenoidi e tre volte tanto la vitamina C contenuta nella mela, due sostanze antiossidanti essenziali per proteggere la pelle dal sole e mantenerla elastica e giovane.

Oltre a ciò, il melone è rilassante del sistema nervoso per il contenuto abbondante di mio-inositolo, il quale, oltre a stimolare la produzione di lecitina, sostanza emulsionante del colesterolo, è un antistressogeno, indicato nei casi di forte ansia e per la perdita di capelli. L'apporto mineralizzante, è sufficiente a reintegrare  le perdite di sali minerali causate dalla sudorazione abbondante, una delle cause della perdita di capelli durante l'estate.

Leggi tutto

L-carnitina liquida negli smoothie e negli estratti

La L-carnitina è un aminoacido presente per il 95% nei muscoli e si ottiene soprattutto dalle proteine derivate da carne, pesce e uova, mentre è scarsa nelle diete latto-ovo vegetariane e vegane. La L-carnitina è importante per scindere i lipidi in acidi grassi, i quali forniscono energia cellulare, ciò che contribuisce ad ossigenare il sangue, il cuore e i muscoli, oltre a facilitare la disintossicazione cellulare da sostanze ossidanti, fattori importanti per la ripresa muscolare dopo lo sport.

PiùGustoBio propone di bere smoothie ed estratti di frutta fresca, ricca di vitamina C, addizionati con L-carnitina, assieme a yoghurt oppure latte di riso integrale germogliato, ricco di lisina e metionina, vitamine del gruppo B e ferro, cioè tutte le sostanze vegane indispensabili alla sintetisi di ulteriore L-carnitina. Il tutto in una forma liquida utilizzabile dal corpo anche in presenza di malassorbimento intestinale.

Leggi tutto