• Home
  • Ricette Salutari

Tutto sui NOODLES!

noodlesmaniaSe l’origine degli spaghetti è contesa tra Italia e Cina, quando si parla di noodles non ci sono dubbi sulla loro provenienza! La prima traccia scritta è in un libro risalente al periodo Han Orientale (25-220 dC). A base di farina di grano ed acqua, erano diventati un alimento base per il popolo della suddetta dinastia. Un articolo di "Nature" ha sostenuto che le prove più antiche sul consumo di noodles risalgono a 4000 anni fa, in Cina. Nel 2005, un gruppo di archeologi ha scoperto una ciotola di terracotta che conteneva spaghetti vecchi di 4000 anni nel sito archeologico di Lajia. I noodles nascono quindi in Cina più di 4mila anni fa e si sono poi diffusi anche nel resto dell’Asia (dalla Corea al Giappone) e quindi in tutto il mondo, divenendo molto di tendenza anche in Occidente.

Leggi tutto

La speciale Tisana PIUGUSTOBIO alla Curcuma Composta

a woman holding a cup of teaLa speciale tisana alla "Curcuma composta" che serviamo soprattutto al pranzo, viene preparata con un liquore d’erbe creato da un erboristeria veneziana in modo completamente naturale. 

La tisana viene preparata diluendo il liquore in acqua calda, facendo così evaporare la parte alcolica e permettendoVi quindi di degustare questa deliziosa e benefica tisana dalle proprietà organolettiche piacevoli e leggermente amare, che aiuta la nostra digestione, il nostro fegato e il nostro benessere. 

Gli ingredienti del liquore che utilizziamo oltre alla base di acqua, grappa, vino e aromi naturali, sono: curcuma, noce moscata, china, ortica, finocchio, liquirizia, ribes nero, echinacea, cannella, zenzero, salvia, menta, chelidonia, angelica, rosmarino, origano, tarassaco, carciofo, genziana, mais, origano, carlina, tormentilla, mirra, rabarbaro.

Leggi tutto

Che "Hummus" Sapiens sei?

 

IMG 20181222 194005

Questa divertente frase trovata sulla parete di un ostello in occasione di un viaggio in terra mediorientale, è uno spunto per rappresentare perfettamente il nostro amore per un piatto che a pranzo o in occasione dei nostri catering è quasi immancabile: l'hummus!

Gradito a quasi tutti i palati, saporito e nel contempo salutare, ottimo accompagnamento a crostini o verdure. 

Leggi tutto

Spaghetti crudisti di zucchine, pomodorini e pesto

Spaghetti di zucchine 2Gli spaghetti di zucchine o zoodles sono un'idea sfiziosa, vegana, light e senza glutine, per un primo piatto fresco e diverso dal solito per la Vostra estate. 

Colorati da vedere, buoni da mangiare sono anche molto versatili, in quanto potete condirli nel modo che più preferite! 

Eccovi una ricetta molto facile ma anche molto gustosa: gli spaghetti di zucchine con pesto, pomodorini e pinoli. 

Potete gustarli come primo piatto o piatto unico accompagnato per esempio da formaggio fresco bio o delle verdure.

Leggi tutto

Le cime di rapa: proprietà e istruzioni per l'uso!

orecchiettteLe cime di rapa sono le infiorescenze della Brassica rapa (subsp. sylvestris var. esculenta), un ortaggio tipicamente italiano che viene coltivato soprattutto il Puglia, Lazio e Campania. 

Scopriamone in questo articolo le proprietà, come sceglierle al momento dell'acquisto e come pulirle e prepararle step by step.

 

Leggi tutto