• Home
  • Ricette Salutari

Ghiaccioli sì.... ma salati!

Eccovi una ricettina sfiziosa, per stupire i Vostri amici in un aperitivo estivo o semplicemente per uno snack sfizioso:

DSC 0011 1 1920Ghiaccioli salati al pomodoro con anguria e tabasco

Ingredienti: 300 g anguria  - 2 pomodori - 1 Cipollotto - Farina di mandorle - Basilico - Aceto di vino rosso - 1 cucchiaio olio d'oliva extravergine - tabasco e mezzo cucchiaino - Sale

Preparazione

Immergete i pomodori in acqua bollente dopo averli incisi nella parte inferiore per qualche secondo, scolateli e fateli raffreddare in acqua molto fredda. Pelateli, divideteli in spicchi ed eliminate la parte centrale con i semi.

Tagliate l'anguria privata dei semi iin pezzetti

Frullatela insieme ai pomodori, al bulbo bianco del cipollotto, alla farina di mandorle (2 cucchiai), olio, aceto (1 cucchiaio), il sale, il basilico e una leggera spruzzata di tabasco ottenendo un composto omogeneo.

Distribuite il composto ottenuto negli stampi da ghicciolo e infilate le palette di legno.

Sistemate i ghiaccioli a congelare nel freezer per almeno 8 ore... e gustate!!!!

 

Fonte Cucina Naturale

Acque aromatizzate: fai il pieno di vitamine e minerali

acqua mirtilli Si possono preparare a casa con frutta e verdura di stagione o con erbe e spezie, sono dissetanti e gustose, soprattutto in estate. Sono un invito a bere anche per chi non è abituato a farlo, sono infatti gradevolmente profumate e piacevolmente gustose, oltre che colorate... Scopriamo come prepararle!!!

La proporzione ottimale per preparare una perfetta acqua aromatizzata è di 200 grammi di frutta/verdura/spezia per 1 litro d’acqua.Frutta e verdura vanno tagliate a fettine sottili, mentre le spezie e le foglie delle erbe fresche vanno lasciate intere.  

 

Leggi tutto

La carbonara si fa VEG

Carbonara 1300x771Secondo un rapporto dell'Accademia Italiana della Cucina, tra tutte le ricette italiane, la pasta alla carbonara è la più reinterpretata all’estero. Il New York Times la mette tra le 20 migliori ricette di pasta! Negli ultimi anni si è trasformata poi da un piatto turistico delle trattorie romane (o di casa) in una pietanza "cool", tant è che molti chef stranieri e di grido si cimentano nel prepararla!
La ricetta tradizionale prevede solo 5 ingredienti: guanciale, pecorino, uovo, sale e pepe.Le rivisitazioni possono prevedere l'aggiunta di aglio, la scelta se tuorlo o uovo intero, l'utilizzo del parmigiano al posto del pecorino, in base ai gusti o alle tradizioni di famiglia.  Ma se si vuole scegliere una versione vegetariana o vegetale, evitando il guanciale e addirittura l'uovo, come fare?
Nessun problema! anche le versioni vegetariane possono creare dipendenza....

Leggi tutto

Non è pizza ma PINSA! e da noi è a basso indice glicemico!

22069669 992377217568560 847635134717886464 nSembra una pizza ma non lo è, anche se il nome è simile…  stiamo parlando della PINSA!

Si tratta di una gustosa focaccia o schiacciatina che viene preparata con un mix di farine di riso, frumento, soia e pasta madre, tutti ingredienti ad alta digeribilità.  

E’ proprio la leggerezza infatti a caratterizzare questa specialità, leggerezza che nasce anche dalla lievitazione che deve essere in un range dalle 48 alle 72 ore…. quindi “non gonfia in pancia” e non dà quella sensazione di “secchezza e di sete” continua, come invece accade con la pizza.

 

Leggi tutto

LA STORIA DELLA PARMIGIANA...

image15La parmigiana è il piatto del sud, che siciliani e napoletani si contendono e che ogni donna sicula o campana porta in dote al proprio marito perpetuando la ricetta di famiglia, generazione dopo generazione!

Eppure il nome richiama anche la città di Parma....  Esiste quindi un legame tra la ricetta e questa città emiliana? 

Per scoprirlo leggete l'articolo di seguito... e se volete assaggiarla nella nostra versione biologica e non fritta, Vi aspettiamo al nostro Aperivivo di mercoledì 26 giugno, quando sarà la protagonista del nostro piatto speciale della serata!

 

Leggi tutto