• Home
  • Ricette Salutari

Spaghetti crudisti di zucchine, pomodorini e pesto

Spaghetti di zucchine 2Gli spaghetti di zucchine o zoodles sono un'idea sfiziosa, vegana, light e senza glutine, per un primo piatto fresco e diverso dal solito per la Vostra estate. 

Colorati da vedere, buoni da mangiare sono anche molto versatili, in quanto potete condirli nel modo che più preferite! 

Eccovi una ricetta molto facile ma anche molto gustosa: gli spaghetti di zucchine con pesto, pomodorini e pinoli. 

Potete gustarli come primo piatto o piatto unico accompagnato per esempio da formaggio fresco bio o delle verdure.

Leggi tutto

Le cime di rapa: proprietà e istruzioni per l'uso!

orecchiettteLe cime di rapa sono le infiorescenze della Brassica rapa (subsp. sylvestris var. esculenta), un ortaggio tipicamente italiano che viene coltivato soprattutto il Puglia, Lazio e Campania. 

Scopriamone in questo articolo le proprietà, come sceglierle al momento dell'acquisto e come pulirle e prepararle step by step.

 

Leggi tutto

Il frullato ricco di caroteni!

melonjuice ok2

Ecco la ricetta per un frullato super abbronzante e anche re-mineralizzante, visto che in estate è indispensabile reintegrare i sali minerali che si perdono con la sudorazione!

La ricetta è tratta dal blog di Cucina Naturale

Ingredienti per 2 persone: 2 pesche, mezzo melone, 1 manciata di rucola, 20 g di noci di macadamia, 200 ml di acqua naturale.

Mettete in ammollo le noci di macadamia per 8 ore circa. Poi unite gli ingredienti e frullate il tutto. La densità si può regolare a piacere aumentando o riducendo la quantità di acqua. Le noci presenti offrono gli acidi grassi necessari per l’assorbimento dei caroteni e favoriscono il senso di sazietà.

Una semplice e gustosa ricetta con cipolla rossa

tofucipolle e epeperoncino 403x462

Un secondo piatto gustoso e semplice da preparare in cui il sapore del tofu viene esaltato particolarmente dalle cipolle e dal peperoncino, ricetta tratta dalla rivista CUCINA NATURALE.

Ingredienti per 4 persone

600 g Tofu

Sale qb

600 g cipolle rosse

2 peperoncini rossi

Leggi tutto

Il burro che fa bene: il Ghee

Come preparare il Ghee il burro chiarificato indiano coltelloI menu PIUGUSTOBIO prediligono l'utilizzo di ingredienti vegetali biologici integrali, tra i condimenti in primis citiamo l'olio di oliva biologico EVO.

In alcune ricette è richiesto però l'ingrediente "burro". Per esempio la Colazione "Come una volta" con pane/burro e marmellata o alcune tipologie di risotto, come il Risotto Acciughe del Cantabrico e Zenzero, che abbiamo preparato "a vista" al BioAperitivo Fresco e Vivo del mercoledì.

In questi casi i nostri cuochi ricorrono tassativamente ed eclusivamente al burro di GHEE, da loro preparato seguendo la tradizione asiatica.

Ma scopriamo meglio le caratteristiche, le qualità e come preparare a casa questo straordinario e antichissimo burro dalle mille proprietà benefiche

Leggi tutto

nuova immagine