Progetto START THE CHANGE!/Liceo Montanari & PIUGUSTOBIO

STC logo 02STRT THE CHANGE! è un progetto co-finanziato dall’Unione europea, promosso da Progettomondo.mlal in partnership con 20 organizzazioni attive in 12 Paesi europei (Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Malta, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Regno Unito).  START THE CHANGE! invita i giovani a riflettere sui temi della migrazione e dello sviluppo sostenibile, fornendo loro gli strumenti per affrontare le sfide del mondo contemporaneo e impegnarsi attivamente sulle questioni globali partendo dalle esperienze concrete che ogni giorno vivono. 

STCIl gruppo START THE CHANGE del Liceo Montanari è composto da 14 ragazze tra i 15 e i 19 anni volontarie.

Nel corso dei mesi le partecipanti hanno conosciuto e approfondito gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile della Agenda Onu 2030 collegandoli al tema delle migrazioni e in un secondo momento hanno deciso di focalizzarsi sugli Obiettivi 10 – Ridurre le Disuguaglianze e 12 – Consumo e Produzione Responsabili collegandoli al tema delle migrazioni.

Dopo avere approfondito le tematiche, hanno individuato l’argomento del caffè e della sua filiera come punto di contatto.

Nello specifico, le ragazze hanno approfondito la realtà, non sempre facile, dei produttori di caffè, hanno conosciuto il “FairTrade”, una forma di commercio che garantisce al produttore un giusto prezzo della materia prima, hanno appreso le tappe della lavorazione del caffè, hanno ricercato le varie forme di preparazione e alcune curiosità.

Hanno deciso quindi di creare un evento per sensibilizzare la città su questo argomento scegliendo appunto il nostro locale PIUGUSTOBIO, sensibile da sempre a questi argomenti e l’unico ad offrire a Verona centro esclusivamente il caffè FAIR TRADE e biologico CARRARO:

taxzzina mostra

... per raccontare quanta strada, persone e storie ci siano dietro il caffè che ogni mattina prendiamo appena svegli. Un viaggio che ha l’obiettivo di dare informazioni e creare consapevolezza sul tema, quello della filiera del caffè, complesso, affascinante e che diamo spesso per scontato.  

La mostra fotografica avrà luogo mercoledì 15 maggio dalle ore 16.00.   Le ragazze saranno liete di accompagnarVi in questo percorso visivo e sensoriale, di riflessione, consapevolezza e soprattutto presa di coscienza.  

Inoltre, in concomitanza con la mostra, dalle ore 16.00, il caffè sarà “sospeso”!

PIUGUSTOBIO infatti, in collaborazione con l’azienda Carraro, sarà lieta di offrire agli invitati muniti di apposito ticket (che potrà essere ritirato gratuitamente da mercoledì 8 maggio presso il nostro ristorante) una buonissima tazza di caffè biologico e equosolidale.

La giornata si concluderà con la serata AperiVivo che sarà ancora più speciale del solito in quanto proprio il 15 maggio PIUGUSTOBIO festeggia un anno al civico 36!!!

Oltre al nostro ricco buffet, Davide e Diego prepareranno una torta di compleanno veramente super: buona, sana e …. a tema caffè!!!

Vi aspettiamo!!! 

 

Si ringrazia:

logo ok

 

 

logo