Petizione pasti bio nelle mense scolastiche

Petizione Online Al Presidente Del Consiglio Enrico Letta

Sappiamo che i cibi da coltivazioni non certificate bio contengono numerosi pesticidi anche se sotto gli attuali limiti di legge. Sappiamo che le persone cosiddette “vulnerabili” comprendono i bambini, gli adolescenti ed in generale le giovani generazioni.

NON SAPPIAMO ESATTAMENTE quali saranno le conseguenze sulla loro salute causate dall’alimentazione con cibi contaminati da molteplici pesticidi assunti contemporaneamente durante i pasti. Sappiamo però che questa alimentazione provocherà danni nei loro organismi a lungo termine e che, anche a causa della crisi economica contingente, la maggioranza delle famiglie italiane si rivolge sempre di più agli hard discount per fare la spesa. 

Chiediamo perciò, a tutti i partiti politici italiani, di farsi promotori di una iniziativa di legge congiunta ed unitaria per INTRODURRE NELLE MENSE SCOLASTICHE DI OGNI ORIDINE E GRADO (dagli asili infantili alle università) L’OBBLIGO DI SOMMINISTRARE I PASTI CON PRODOTTI PROVENIENTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA COLTIVATI DI PREFERENZA NEI PAESI DELLA COMUNITA’ EUROPEA.

CIO’ CONSENTIREBBE NOTEVOLI RISPARMI FUTURI ALLA SANITA’, BENESSERE E MIGLIORE ASPETTATIVA DI VITA AI CITTADINI, RILANCIO DI UNA PRODUZIONE AGRICOLA DI ECCELLENZA SIA PER QUALITA’ CHE PER DIVERSITA’ DATA L’ENORME VARIETA’ DI PRODOTTI AGRICOLI ITALIANI.

Proponiamo che sia istituita una agenzia nazionale che promuova l’avvio delle mense scolastiche biologiche OBBLIGATORIE, che assista i vari enti alla introduzione e gestione delle mense e verifichi il soddisfacimento degli adempimenti necessari.

Proponiamo che I fondi economici per il sostegno di tale iniziativa provengano da TAGLI DRASTICI DELLE PENSIONI D’ORO OD ALTRI BENEFICI economici che lo stato italiano sostiene a partire dagli ex Presidenti della Repubblica, ex Presidenti del Consiglio, ex Dirigenti di ex imprese a partecipazione statale, ecc.. nonché ai benefici economici trasmessi per REVERSIBILITA’ ai parenti-congiunti di queste categorie di persone.