Il Pasticcio (o Lasagne) nella storia

lasagne

Il pranzo a casa della nonna, la cucina della domenica: il pasticcio è uno dei simboli stessi dell’italianità, in grado di coniugare radici antiche a numerose varianti regionali.

"Pasticcio" (o Lasagna) è il nome tradizionale di varie preparazioni fatte con ingredienti diversi, di solito racchiusi in un involucro di pasta e poi cotti al forno.

A PIUGUSTOBIO lo proponiamo in versione vegetale, con verdure, come per esempio la zucca o il radicchio o con un saporito ragout al seitan, ma nel passato il "pasticcio" come era servito? 

Scopriamolo di seguito... insieme ad una gustosa ricetta del presente Gluten free & Veg!

Leggi tutto

PIUGUSTOBIO il primo locale a Verona de La Guida Nomade

Sabato 6 ottobre il Dott. Franco Berrino ha inaugurato l’adesione di PIUGUSTOBIO alla Guida Nomade, la guida per viaggiatori e utenti consapevoli che dà valore alle realtà produttive e ai servizi che hanno a cuore il rispetto per la salute, l’evoluzione delle coscienze e la crescita culturale. Fanno parte di questo portale attività artigianali, agricole, commerciali, ristorative e di ricezione turistica,  tutte selezionate perché rispettose della salute, della vita e dell’ambiente secondo un codice deontologico rigoroso.  E’ perciò con orgoglio che PIUGUSTOBIO è antrata a far parte di questo progetto etico e consapevole, prima realtà della città di Verona.

Leggi tutto

La Cucina PIUGUSTOBIO ad Ottobre sarà in TV

Ad Ottobre il programma televisivo Dica 33 di Telearena trasmetterà le nostre videoricette salutari registrate direttamente presso PIUGUSTOBIO e a cura dei nostri cuochi Davide e Matteo, con la supervisione creativa di Mauro Sagripanti, mente e cuore della nostra tavola calda genuina, insieme alla socia Sonia Caderbe.

Non è stato facile cucinare e spiegare dietro le telecamere quello che in effetti Davide e Matteo tutti i giorni fanno con grande passione e attenzione: lavorare "sotto i riflettori" è infatti tutta un'altra cosa rispetto all'operatività della nostra cucina (seppur a vista). Alla fine tutto è andato liscio (o almeno a noi così pare!)

Di seguito alcune immagini del "dietro le quinte".

Leggi tutto

Pasqua