Biofach - Norimberga, 12-15 febbraio 2014

Dal 12 al 15 febbraio 2014 tutto il mondo del biologico è invitato a festeggiare il 25° anniversario della fiera Biofach di Norimberga, l’indiscusso salone leader mondiale per l’alimentare biologico e la cosmetica naturale.

Nel 2013 ben 2.413 espositori hanno dato il benvenuto a 41.794 visitatori. L’internazionalità è stata come sempre il punto di forza della fiera, che raccoglie collettive ed espositori diretti che provengono letteralmente da tutte le parti del globo. Durante l’ultima edizione per esempio ben il 72% degli espositori ha raggiunto Norimberga dall’estero.

Leggi tutto

Corso di cucina Naturale Biologica

“MEGLIO MANGIARE PER VIVERE CHE VIVERE PER MANGIARE”

 

Corso di cucina Naturale Biologica    Anno 2013/2014

 

Filosofia e obiettivi del corso:
Cercare di creare consapevolezza su come e cosa cucinare in modo completamente naturale da preservare il più possibile le proprietà nutrizionali degli alimenti, rispettando la loro stagionalità, l’integralità e la freschezza. Insegneremo come cucinare senza lieviti industriali utilizzando solo lieviti naturali, senza fritti, senza burro, con condimenti alternativi al sale, quali spezie e piante aromatiche ed in fine a dolcificare in modo essenziale ed alternativo. Tutto questo utilizzando metodi di cottura “salva alimenti”. Sveleremo dei piccoli e semplici accorgimenti che potranno migliorare ulteriormente la qualità della vita. Inoltre dimostreremo la forza energetica del cibo cotto e mangiato in giornata!

 

Leggi tutto

Settimana Vegetariana e Notte Veg

Il mondo dei vegetariani e dei vegani è in forte crescita e determinato da motivi di salute e all'obbiettivo di ridurre la sofferenza degli animali da macello.

Dall'uno al sette ottobre, tutto il mondo s'impegna a rinunciare alla carne e al pesce.

Il Rapporto Eurispes 2013 ci conferma che le motivazioni etiche sono aumentate di due punti percentuali rispetto allo scorso anno.

Questo dato pertiene il sei percento della popolazione (3.720.000 persone), di cui quasi il 5,1% percento vegetariani e vegani.

Più del doppio dei vegetariani e vegani sono donne con il 66,7 percento contro il 30,8 percento degli uomini.

Le donne sono motivate soprattutto dalla sensibilità per gli animali, mentre gli uomini vogliono soprattutto migliorare la propria salute.

Il sito ufficiale dei promotori è www.VegetarianWeek.org  che elenca iniziative in tutto il mondo.

Interessante l'iniziativa NotteVeg, programmata per il 4 ottobre organizzata da Edizioni Sonda che invita tutti a cenare in modo vegetariano, festeggiando l'empatia del Santo Francesco d'Assisi per gli animali e osservando la tradizione di mangiare di magro il venerdì.

Settimana europea della mobilità sostenibile 2013

settimana europea mobilita sostenibile 2013Siete pronti a scegliere la bici o i mezzi pubblici per andare al lavoro e per gli spostamenti quotidiani? Inizia oggi, lunedì 16 settembre, la Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile 2013 (European Mobility Week). Fino a domenica 22 settembre, numerose città italiane saranno impegnate nella promozione dei mezzi di trasporto alternativi per ridurre le emissioni di Co2. L'Italia partecipa all'evento con ben 112 iniziative ufficiali.

"Aria pulita! Ora tocca a te", ecco lo slogan della nuova edizione dell'iniziativa, che punta a coinvolgere i cittadini in prima persona nella riduzione dell'inquinamento. L'invito, rivolto a tutti, consiste nel ridurre l'utilizzo dei mezzi di trasporto più inquinanti. Ci si può impegnare in prima persona decidendo di spostarsi a piedi, in bicicletta, in treno o in autobus, utilizzando i mezzi pubblici, oppure grazie al car sharing (meglio se elettrico).

Roma sono previsti numerosi eventi che si svolgeranno nel corso di questa settimana. Le città aderenti dovranno mettere in campo un'azione concreta e duratura a favore della mobilità sostenibile. Nella capitale si svolgerà, presso la Sala Protomoteca del Campidoglio, il convegnoSmart Mobility per Città più Vivibili. Saranno presenti le autorità politiche italiane e olandesi. Roma e Amsterdam stringeranno un accordo come partner sostenibili. Verranno inoltre consegnati i premi del concorso "Città amica del camminare 2013".

Napoli verranno allestiti una serie di concerti, laboratori, ciclo-escursioni, video-proiezioni e incontri nel corso di tutta la settimana. Non mancheranno, inoltre, le mostre fotografiche e le attività dedicate ai bambini. L'iniziativa si concluderà in bellezza con un concerto sul lungomare Caracciolo. Sarà possibile assistere a Good Bike, il primo spettacolo musicale alimentato interamente a pedali. Il programma completo degli eventi napoletani è disponibile online.

Milano si svolgerà l'incontro "La strada migliore per la bicicletta. Verso il piano urbano della mobilità sostenibile". Si tratta del preludio ad una grande sfida. L'appuntamento si terrà a Villa Pallavicini, il 19 settembre, alle ore 21 e vedrà la partecipazione dell'Assessore a Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran. Per i milanesi che vanno al lavoro in bici, l'appuntamento è venerdì 20 settembre, alle 8 in piazza Loreto. Si percorrerà un pezzo di strada insieme, fino a piazza San Carlo. Nella stessa giornata, i volontari di Ciclobby daranno un piccolo premio ai bambini che si recano in bici a scuola.

Bologna dal 17 settembre al 2 ottobre 2013 lo spazio Esposizioni Urban Center ospiterà lamostra fotografica "A ciascuno il suo", dedicata al tema della sicurezza stradale. L'inaugurazione della mostra è in programma martedì 17 settembre alle ore 16. Il progetto è promosso della Regione Emilia-Romagna, dall'Osservatorio per la Sicurezza e l'Educazione Stradale, ed è realizzato da Voli Group. Il programma completo per la città di Bologna è consultabile online.

Tutte le iniziative italiane sono state raccolte sul sito web www.mobilityweek.eu.

Fonte: GreenMe.it sarò buono con la terra

Menu settimanale tematico

PiùGustoBio presenta il nuovo menu salutare che vi permetterà di assaporare le migliori pietanze per liberarvi dagli effetti dell'inquinamento ambientale e mentale e mantenervi in perfetta forma settimanalmente.

IL lunedì DETOX

Il lunedì detox è una giornata depurativa povera di glutine che prevede una dieta equilibrata e varia, ricca di alimenti drenanti, ricchi di enzimi ossigenanti che devono essere estratti a freddo,i quali disintossicano sostanze nocive che con il tempo possono accumularsi e mettere a rischio l’omeostasi, lo stato d’equilibrio naturale del nostro organismo.

Poiché l’intossicazione aumenta in proporzione alla scarsa qualità del cibo ingerito, il menu prende in considerazione alimenti ad alta densità nutrizionale nel corretto equilibrio con cibi liquidi come zuppe e bevande drenanti.

Leggi tutto

Pasqua