Che "Hummus" Sapiens sei?

 

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Questa divertente frase trovata sulla parete di un ostello in occasione di un viaggio in terra mediorientale, è uno spunto per rappresentare perfettamente il nostro amore per un piatto che a pranzo o in occasione dei nostri catering è quasi immancabile, l'Hummus: gradito a quasi tutti i palati, saporito e nel contempo salutare, ottimo accompagnamento a crostini o verdure. 

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La ricetta tradizionale prevede di utilizzare ceci essiccati - l'ingrediente base dell'hummus - da lasciare in ammollo per dodici ore e da lessare, per poi lasciarli raffreddare e frullarli con prezzemolo fresco, uno spicchio d'aglio, il succo di mezzo limone, due cucchiai di salsa tahina (crema di sesamo), un pizzico di pepe e di paprika, olio extravergine. A PIUGUSTOBIO aggiungiamo anche uno speciale ingrediente segreto!

 

 Hummus di ceci PIUGUSTOBIO (fingerfood/classico) 

Oltre all'hummus di ceci tradizionale, esistono numerose varianti che possono essere preparate, colorate e saporite in base agli ingredienti che potete aggiungere.  

Vi riportiamo di seguito alcune idee, ma via libera anche alle vostre sperimentazioni creative, purchè con ingredienti salutari, di stagione e .. biologici!

HUMMUS ALLA ZUCCA: Un hummus che sa di autunno preparato con solo zucca oppure zucca e ceci lessati. Il consiglio è di cuocere la zucca al forno o al vapore, in modo che non assorba acqua come con la lessatura. Andranno aggiunti come sempre tahina e olio extravergine. 

HUMMUS ALLA BARBABIETOLA:L'hummus alla barbabietola ha un colore davvero invitante e risulta molto buono, basta aggiungere la barbabietola rossa (cotta) e qualche spezia.

HUMMUS ALLE CAROTE: Si tratta di aggiungere delle carote cotte al vapore oppure al forno alla classica base.

HUMMUS DI MELANZANE: In estate, con le melanzane biologiche di stagione, risulta una variante gustosa da spalmare sulle bruschette o per un pinzimonio. le melanzane vanno cotte al forno formando una purea che insieme alla menta, aglio, sale, pepe, limone e tahin, va formare lo squisito hummus estivo.

HUMMUS DI POMODORI SECCHI E SENAPE: Ricetta veloce e perfetta per un antipasto saporito, basta aggiungere i pomodori secchi e 1 cucchiaino di senape in fase di preparazione dell hummus.

HUMMUS DI AVOCADO E LIME: Variante fresca ed esotica del classico hummus, che si ottiene aggiungendo la polpa di 2 avocado (frullata o frullata e una parte schiacciata con la forchetta) e di 1 lime. Volendo si può insaporire con del peperoncino in polvere. 

HUMMUS AL BASILICO: Un'altra variante estiva, aggiungendo in fase di preparazione 20 foglile di basilico e un pixìzzico di pepe nero!

 

E tu, che "HUMMUS SAPIENS" sei?