Che "Hummus" Sapiens sei?

 

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Questa divertente frase trovata sulla parete di un ostello in occasione di un viaggio in terra mediorientale, è uno spunto per rappresentare perfettamente il nostro amore per un piatto che a pranzo o in occasione dei nostri catering è quasi immancabile: l'hummus!

Gradito a quasi tutti i palati, saporito e nel contempo salutare, ottimo accompagnamento a crostini o verdure. 

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La ricetta tradizionale prevede di utilizzare ceci essiccati - l'ingrediente base dell'hummus - da lasciare in ammollo per dodici ore e da lessare, per poi lasciarli raffreddare e frullarli con prezzemolo fresco, uno spicchio d'aglio, il succo di mezzo limone, due cucchiai di salsa tahina (crema di sesamo), un pizzico di pepe e di paprika, olio extravergine. 

A PIUGUSTOBIO aggiungiamo anche uno speciale ingrediente segreto!

 Hummus di ceci PIUGUSTOBIO (versione fingerfood/classica) 

 

Oltre all'hummus di ceci tradizionale, esistono numerose varianti che possono essere preparate, colorate e saporite in base agli ingredienti che potete aggiungere.  

Vi riportiamo di seguito alcune idee, ma via libera anche alle vostre sperimentazioni creative, purchè con ingredienti salutari, di stagione e .. biologici!

HUMMUS ALLA ZUCCA. Un hummus che sa di autunno preparato con solo zucca oppure zucca e ceci lessati. Il consiglio è di cuocere la zucca al forno o al vapore, in modo che non assorba acqua come con la lessatura. Andranno aggiunti come sempre tahina e olio extravergine. 

HUMMUS ALLA BARBABIETOLA. L'hummus alla barbabietola ha un colore davvero invitante e risulta molto buono, basta aggiungere la barbabietola rossa (cotta) e qualche spezia.

HUMMUS ALLE CAROTE. Si tratta di aggiungere delle carote cotte al vapore oppure al forno alla classica base.

HUMMUS DI MELANZANE. In estate, con le melanzane biologiche di stagione, risulta una variante gustosa da spalmare sulle bruschette o per un pinzimonio. le melanzane vanno cotte al forno formando una purea che insieme alla menta, aglio, sale, pepe, limone e tahin, va formare lo squisito hummus estivo.

HUMMUS DI POMODORI SECCHI E SENAPERicetta veloce e perfetta per un antipasto saporito, basta aggiungere i pomodori secchi e 1 cucchiaino di senape in fase di preparazione dell hummus.

HUMMUS DI AVOCADO E LIME. Variante fresca ed esotica del classico hummus, che si ottiene aggiungendo la polpa di 2 avocado (frullata o frullata e una parte schiacciata con la forchetta) e di 1 lime. Volendo si può insaporire con del peperoncino in polvere. 

HUMMUS AL BASILICO. Un'altra variante estiva, aggiungendo in fase di preparazione 20 foglile di basilico e un pixìzzico di pepe nero!

 

E tu, che "HUMMUS SAPIENS" sei?