Alimentazione e micoterapia nella Medicina Tradizionale Cinese

La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) si basa sulla filosofia del taoismo, l'equilibrio tra Yin e Yang e include rimedi naturali, tra cui la dietetica e la terapia con i funghi medicinali, dei quali circa trecento specie sono state elencate all’interno degli erbari millenari (ulteriori tecniche della MTC includono l'agopuntura, il massaggio Tuina e le ginnastiche Qi Kung e Tai Chi con maggiori informazioni nell'allegato qui sotto). Riassumiamo qui i principi più importanti nell'ambito della dietetica e della micoterapia.

In generale, i cinesi hanno un pensiero semplificato tradizionale, mentre gli Occidentali tendono ad avere una medicina basata esclusivamente sulla sperimentazione analitica basata su innovazioni tecnicamente riduttive che spesso escludono la visione olistica e tradizionale.

Olismo significa connessione e armonia fra tutte le parti dell'esistenza. Secondo la MTC l'organismo umano è costituito da Jing, Qi e Shen: i primi due fattori sono innati e non dipendono solo da noi e riguardano l’aspetto esoterico e mistico dell'energia fisica, mentre il terzo fattore dipende dal nostro stile di vita che influenza il cuore, la psiche e la mente spirituale.

Leggi tutto

Raggiungere e mantenere il peso forma

Silhouette tipo mela o pera?L’estate si avvicina e la probabilità di esporsi ai raggi del sole aumenta. Il tempo fortemente variabile primaverile ci ha regalato limitate possibilità di assorbire i raggi solari che permettono al nostro corpo di produrre sufficiente vitamina D per la salute delle nostre ossa e per mantenere l’equilibrio del sistema nervoso e il buon umore. Nel frattempo solo i migliori di noi avranno colto la primavera per affrontare programmi depurativi primaverili e rieducare i gusti alimentari.

Chi soffre di stanchezza cronica non sempre è in grado di affrontare gli ostacoli che un programma di detossificazione comporta e di dimagrire senza riprendere peso appena completato il programma. La spossatezza è segno che il nostro corpo si trova in stato di deficit energetico e nutrizionale.

Leggi tutto

Strategie di depurazione e micoterapia

Agaricus Blazei MurrillIl regno fungino comprende macro-funghi: i funghi per uso alimentare e in micro-funghi: lieviti e muffe, in tutto ci sono circa 100.000 specie diverse. Avvicinandosi al regno animale e allontanandosi da quello vegetale, i funghi non contengono clorofilla e si nutrono di carboidrati, minerali, vitamine e proteine in modo più simile agli animali. Anche il corpo umano ospita funghi che si nutrono del nostro cibo.

In equilibrio, nella microflora intestinale umana convivono circa 400 tipi di microbi (approssimativamente per l’85% sani e il 15% nocivi). Tra i microbi in uno stato d'equilibrio troviamo solitamente lieviti, spesso si tratta di Candida e batteri, tra cui, il L.fermentum e L.acidophilus, i quali antagonizzano la proliferazione della Candida.

Leggi tutto

Introduzione alla Micoterapia

Coriolus versicolor HDT L’ uso dei funghi medicinali come alimento o come integrato re sta, negli ultimi decenni, diventando sempre più diffuso, sia da parte di medici, nutrizionisti e naturopati, sia da parte dei pazienti stessi che stanno apprendendo l’uso alimentare, tradizionale ed antico dei funghi che è quello di migliorare qualità e assimilabilità dei cibi. Del resto, centinaia di anni di loro uso terapeutico in oriente e solide ed inconfutabili ricerche scientifiche moderne hanno suscitato l’interesse dei media e della stampa in particolare sulle possibilità terapeutiche offerte dai funghi eduli. Molta di questa eccitazione è stata generata da ricerche scientifiche prodotte in rapida successione in vari paesi del mondo: dal Giappone agli Usa, dalla Cina all’Inghilterra, dal Brasile alla Corea.

Leggi tutto

piedinosummerpgb