Crema Budwig metodo Kousmine

Crema Budwig KousmineIngredienti Crema Budwig

La crema Budwig è un caposaldo del metodo Kousmine e costituisce una colazione, ricca e sana per cominciare prontamente la giornata. Questa colazione contiene acidi grassi, vitamine, minerali, carboidrati grezzi, fibre e proteine nelle proporzioni ideali al fabbisogno fisiologico. Ecco gli ingredienti usuali:

Leggi tutto

Cucinare per la salute con i metodi Kousmine

Dott.ssa Catherine KousmineRicordiamo l'ideatrice del metodo Kousmine, la Dott. Catherine Kousmine, la quale non praticava medicina alternativa, bensì i principi della medicina classica con in più una visione olistica nutrizionale che si è perduta nella frammentazione delle specializzazioni mediche. "La durata e la qualità della vita dipendono in gran parte dall’ingestione e utilizzazione dei nutrienti. La nutrizione è la scienza che collega l'alimentazione alla salute dell'uomo. Il fenotipo umano è il prodotto dell'espressione del suo patrimonio genetico in rapporto alle sollecitazioni dell'ambiente. In questa interdipendenza, la durata e la qualità della vita dipendono in gran parte dalla ingestione e utilizzazione di nutrienti..." (Prof. Giuseppe Rotilio - Ricerca & Futuro - 6/1996).  

Per assicurarci una nutrizione adeguata, il metodo Kousmine si sofferma sui i metodi di cottura a vapore, a cartoccio, a forno dolce, come stufato e con la pentola a pressione per cereali e legumi (non per le verdure), le pentole antiaderenti, i metodi di friggitura e di bollitura e i tempi lunghi di ammollo di cereali e legumi.

Leggi tutto