• Home
  • Eventi
  • Le molte versioni degli involtini primavera: i ns. sono RAW!

Le molte versioni degli involtini primavera: i ns. sono RAW!

115152Gli Involtini Primavera sono un piatto che nasce in Cina ed è tradizionalmente consumato nei giorni di festa, soprattutto nelle feste primaverili del "cibo freddo" e del Qingming (festa in memoria e rispetto degli antenati). Di qui il loro nome. 

A PIUGUSTOBIO gli Involtini Primavera sono piuttosto "Involtini Estate": rivisitati in versione ovviamente salutistica, si trasformano infatti, grazie alle attente mani dei nostri cuochi, in una delizia crudista, fresca e appetitosa da gustare nelle calde giornate estive! (Vedi il nostro AperiVivo del 20 giugno). 

In Cina questi involtini sono un gustoso antipasto tradizionale, certamente meno salutare della nostra rivisitazione, spesso fritti sebbene siano presenti anche nella versione "fresca" (più grande e meno croccante rispetto a quella fritta).  

Forse non tutti sanno però  che gli involtini "primavera" si trovano anche in molte altre culture e non solo orientali. Scopriamo di quali si tratta!

 

1. Vietnam. In alcuni ristoranti prendono il nome di involtini primavera degli involtini di insalata vietnamita, il cui nome originale è gỏi cuốn e viene talvolta tradotto come involtino estate. Gli ingredienti di questi involtini sono pezzi di maiale bollito, erbette fresche, lattuga, talvolta spicchi di aglio e vermicelli di riso, tutti avvolti insieme in carta di riso inumidita. Sono serviti freddi con una salsa in cui essi vengono immersi.

2. Australia. L' Australia è terra di immigrazione e multiculturalità pertanto anche gli involtini - come del resto altri cibi asiatici  - sono approdati fino a qui. In special modo gli australiani producono un involtino, chiamato "chiko roll", che si differenzia dall'originale cinese consistono per la tecnica di avvolgimento e per la pasta usata che in Australia ha più una consistenza di pastella per crepes piuttosto che massa di farina.

3Filippine e Indonesia. Nelle Filippine ed in Indonesia, gli involtini primavera sono conosciuti come "lumpia".

4. Europa. In Belgio e Paesi Bassi gli involtini primavera si chiamano "loempia" e sono ripieni di omelette a pezzetti, filetti di prosciutto e semi di soia. In Svezia sono conosciuti come "vårrullar" e in Polonia com "Sajgonki". Si presume che siano stati introdotti sempre dall' immigrazione, probabilmente indonesiana.

5. Costa Rica. In Costa Rica, gli involtini primavera si chiamano "tacos chinos'" (Taco cinesi), e si vendono in quasi tutti i ristoranti cinesi come antipasto o prima portata.

6. Uruguay. In Uruguay, gli involtini primavera si chiamano "arrolladitos primavera" e si vendono nei ristoranti e nei supermercati cinesi.

7. Messico. In Messico, gli involtini primavera si chiamano "rollos primavera" e si vendono nei ristoranti e nei fast food cinesi.

 

... e poi ci siamo noi, con i nostri involtini RAW ispirati alla Cina e a tutti questi paesi del mondo in cui sono presenti,  ma cucinati pensando alla salute, oltre che al palato dei nostri clienti!