Gli ingredienti estivi del menu di luglio PIUGUSTOBIO

arcobaleno fruttaCon Luglio l’arcobaleno dei colori che la natura ci offre è davvero al suo massimo splendore, un arcobaleno che potrete trovare nei menu PIUGUSTOBIO di questo mese.

I nostri cuochi infatti Vi proporranno i seguenti prodotti dell'orto e del frutteto rigorosamente biologici, freschi e di giornata:

 

1. LE ZUCCHINE

zucchine

Le zucchine sono ricchissime d’acqua, quasi per il 94%, e contengono una buona quantità di potassio, elettrolita indispensabile per la funzionalità dell’intero nostro organismo, in particolare muscoli e cuore. Hanno un buon contenuto di magnesio e di acido folico, vitamina B9 essenziale per il corretto sviluppo del feto e del nostro organismo. Contengono, inoltre, vitamina E e vitamina C a carattere fortemente antiossidante e indispensabili per la salute di pelle e ossa.

 

Scopri di più su questo ortaggio cliccando qui.

2. LE MELANZANE:

melanzane verdura

Hanno un basso contenuto di calorie e grassi, ma sono ricche di fibre solubili. La loro buccia possiede notevoli quantità di flavonoidi fenolici fito-chimici chiamati antociani. La melanzana contiene anche una buona quantità di vitamine del complesso del gruppo B come l'acido pantotenico (vitamina B5), piridossina (vitamina B6) e tiamina (vitamina B1), niacina (B3). Inoltre, questo ortaggio è anche buona fonte di minerali come manganese, rame, ferro e potassio.

 

 

 

Scopri di più sulle melanzane. 

3. IL CETRIOLO:

cetrioli

Questo ortaggio tipicamente estivo contiene elevate quantità d’acqua (il 95% del peso dell’ortaggio) e sali minerali quali potassio e zolfo: il primo è indispensabile per la funzionalità cardiaca dell’organismo e per l’ipertensione, lo zolfo è un utile disinfettante che rende il cetriolo ingrediente di molti prodotti di bellezza per le pelli impure. L’apporto di vitamina C, inoltre, gli conferisce proprietà antiossidanti.

Attenzione solo se croccante è fresco!

Scopri le proprietà benefiche del cetriolo. 

4. L' ANGURIA:

anguria

E' un dolce frutto ricco di vitamine (soprattutto la Vitamina C) e fonte di minerali, in particolare potassio, fosforo e magnesio, e possiede numerose proprietà benefiche per l’organismo: aiuta a disintossicare e depurare, ha un elevato potere saziante e aiuta a reintegrare i minerali persi con la sudorazione estiva.

 

 

 

Scopri di tutte le proprietà benefiche di questo gustoso frutto

5. IL MELONE:

melone

Oltre ad essere dissetante, il melone contiene carotenoidi e tre volte tanto la vitamina C contenuta nella mela, due sostanze antiossidanti essenziali per proteggere la pelle dal sole e mantenerla elastica e giovane. Oltre a ciò, il melone è rilassante del sistema nervoso: per il contenuto abbondante di mio-inositolo, il quale, oltre a stimolare la produzione di lecitina, sostanza emulsionante del colesterolo, è un antistressogeno, indicato nei casi di forte ansia e per la perdita di capelli. 

 

 

Scopri le numerose proprietà del melone.