Gli ingredienti estivi del menu di giugno

La stagione estiva si avvicina e inizia proprio con il mese di giugno,  che ci regala varietà e colori sulla nostra tavola.

La frutta e la verdura che consumiamo in questo periodo gratifica il nostro palato per la sua dolcezza e freschezza, e ci aiuta a mantenere il giusto livello di idratazione nel nostro organismo, proprio grazie al suo elevato contenuto di acqua.

La zucchina

zucchine

Composta per più del 90% di semplice acqua, la zucchina porta in dote un basso contenuto calorico e un alta digeribilità, pur rivelandosi una buona fonte di potassio e vitamine A, C, B9 (acido folico) e E.  E’ povera di sale, rinfrescante e facilmente digeribile. La zucchina è inoltre una verdura diuretica e aiuta a contrastare i problemi delle vie urinarie; è anche un valido alleato di chi soffre di infiammazione intestinale.

Per saperne di più rimandiamo al link https://www.piugustobio.it/le-zucchine.html 

I peperoni

peperoni

I peperoni sono composti per il 92% di acqua, oltre che di sali minerali quali fosforo, magnesio, potassio, ferro e calcio. Contengono inoltre un’elevata percentuale di vitamina C, vitamina A, vitamine del gruppo B edelle vitamine E, J e K. Un'altra sostanza presente è la capsaicina con proprietà antibatteriche, antidiabetiche, analgesiche.

Per saperne di più rimandiamo al link https://www.piugustobio.it/i-peperoni.html

La fragola

fargole

Anche la fragola è composta al 90% di acqua, per questo idrata le cellule dell'organismo senza appesantirlo con troppe calorie, è anche ricca di enzimi capaci di attivare il metabolismo dei grassi aiutando il corpo a dimagrire con meno fatica. Questo dolce frutto contiene inoltre molte fibre che aumentano il senso di sazietà, regolarizzano l'intestino e fanno assorbire meno grassi e meno zuccheri.

Per saperne di più https://www.piugustobio.it/le-fragole.html 

Le ciliegie

ciliegie

Le ciliegie sono uno dei frutti più amati e con meno calorie. Contengono vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B e sali minerali, come ferro, calcio, magnesio, potassio e zolfo. Presentano inoltre oligoelementi importanti, con particolare riferimento a rame, zinco, manganese e cobalto, melatonina naturale, una sostanza che favorisce il sonno, e sono una fonte naturale di antiossidanti.

Per saperne di più https://www.piugustobio.it/le-ciliegie.html

 

Pasqua