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Le 1000 proprietà dell'anguria

anguriaNon solo rinfrescante e dissetante, l’anguria è anche ricca di vitamine, potassio, fosforo, magnesio. Il potassio ha la proprietà di abbassare la pressione arteriosa, in quanto favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso contrastando la ritenzione idrica e regola il battito cardiaco; il fosforo regola il pH, fa parte della frazione minerale di ossa e denti, è costituente di proteine ed enzimi, partecipa all’attivazione di alcune vitamine e ai processi di riparazione delle cellule; il magnesio, che trasmette gli impulsi nervosi, regola il ritmo del cuore e la contrattilità muscolare; la Vitamina C infine ha una potente azione antiossidante quindi contrasta l’azione dei radicali liberi prevenendo l’invecchiamento cellulare.

 

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Gli ingredienti estivi del menu di luglio PIUGUSTOBIO

arcobaleno fruttaCon Luglio l’arcobaleno dei colori che la natura ci offre è davvero al suo massimo splendore, un arcobaleno che potrete trovare nei menu PIUGUSTOBIO di questo mese.

I nostri cuochi infatti Vi proporranno i seguenti prodotti dell'orto e del frutteto rigorosamente biologici, freschi e di giornata:

 

1. LE ZUCCHINE

zucchine

Le zucchine sono ricchissime d’acqua, quasi per il 94%, e contengono una buona quantità di potassio, elettrolita indispensabile per la funzionalità dell’intero nostro organismo, in particolare muscoli e cuore. Hanno un buon contenuto di magnesio e di acido folico, vitamina B9 essenziale per il corretto sviluppo del feto e del nostro organismo. Contengono, inoltre, vitamina E e vitamina C a carattere fortemente antiossidante e indispensabili per la salute di pelle e ossa.

 

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Come far mangiare le verdure ai nostri bambini?

vegetables

La nostra dieta quotidiana dovrebbe essere rappresentata per gran parte dai prodotti della terra: frutta, verdura, legumi, insalata, anche e soprattutto per i bambini.

I nutrizionisti sottolineano l’importanza della presenza di verdure, frutta, legumi e cereali integrali nell’alimentazione dei bambini fin dai primi anni di vita, soprattutto perché apportano all'organismo molta fibra alimentare, aiutando a prevenire/combattere la stipsi ed alcune malattie quali il diabete, l’obesità e le malattie cardiovascolari.

Abituare quindi i bambini fin da subito ai sapori e ai colori di questi alimenti, risulta molto importante ma non è sempre facile...e allora COME FARE?

 

Eccovi di seguito alcuni consigli che abbiamo scovato sul web e che ci auguriamo possano esservi utili:

 

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