• Home
  • Bio-Cultura
  • Cibo Sano

GRANI ANTICHI...GRANI PRIMORDIALI

grani moderni e antichi semiSi definiscono "grani antichi" tutte le varietà che venivano coltivate prima che si iniziassero a selezionare i grani per fini industriali (anni 70).

Le varietà moderne e oggi più diffuse sono nate per rispondere alle esigenze dell'industria alimentare che necessita di farine forti, dall'alto indice di glutine, che possano essere lavorate velocemente e ad alte temperature per accorciare i processi produttivi... ma a scapito della qualità!

E' importante riportare sulle nostre tavole questi antichi grani primordiali, il perchè è facilmente intuibile, ma scopriamolo nel dettaglio di seguito!

Leggi tutto

Il risotto è a basso indice glicemico!

risotto topinamburEccoci a Voi con una ricetta autunnale, di ispirazione veneta, ma ovviamente rivisitata alla PIUGUSTOBIO, che si rivela essere oltre che gustosa, salutare e a basso indice glicemico: IL RISOTTO AL TASTA... TOPINAMBUR.  L'ispirazione veneta è il Risotto al TastaSal, che troviamo spesso nei nostri ristoranti o alle sagre, tra cui la contemporanea Fiera del Riso di Isola della Scala. Il TastaSal ovviamente è sostituito dal topinambur e da un mix di aromi tra cui il rosmarino fresco e aglio. Il riso scelto è il riso tondo integrale, che viene poi mantecato con il burro ghee:  per una ricetta buona, gustosa e anche sana!!! 

Vediamo nel dettaglio i singoli ingredienti:

 

Leggi tutto

Burger di funghi

funghiniIspirato ad una ricetta tratta dalla rivista Cucina Naturale.

Abbiamo trovato questa sfiziosa ricetta vegetariana e gluten free, che sostituisce il pane con i cappelli dei funghi portobello, la carne può essere sostituita con l'uovo oppure per chi preferisse una ricetta 100% vegetale con un burger vegetale o con della verdura grigliata.

Procedimento:

Pulire i funghi lasciando solo i cappelli, asciugateli bene (tamponandoli con un panno morbido) e disponeteli in una teglia ricoperta con carta da forno con l’interno verso il basso. Conditeli con olio, sale, pepe e spolverizzatene la metà con un misto di semi oleosi. Cuoceteli a 190° fino a quando risulteranno leggermente dorati e appassiti (circa 10/15 min). Fateli raffreddare. Condite l'insalata precedentemente pulita e lavata con un filo d’olio, sale e pepe, tagliate i pomodori e i cetrioli in rondelle regolari.

 

Leggi tutto

Andar per funghi...

porcino fotoL'autunno è il mese ideale per andare per funghi. Non si tratta solo del piacere di gustarli sulle nostre tavole: la stessa ricerca, immersi nella natura, nei profumi del bosco diventa infatti un piacere fine a se stesso! ( attenzione però...con i funghi selvatici si raccomanda la massima prudenza e il ricorso solo a specie sicure, raccolto da persone qualificate e di esperienza).

Certamente chi ci conosce bene sa quanto PIUGUSTOBIO sia legato al mondo fungino, il nostro marchio "madre" infatti è Freeland, azienda che da più di vent'anni si occupa proprio di Micoterapia, l'integrazione con i funghi medicinali, ovviamente biologica e certificata,  perchè soprattutto con i funghi la tracciabilità, la certificazione biologica e la provenienza sicura della coltivazione (e non solo della produzione! attenzione) deve essere garantita!  Ma scopriamo qualche curiosità in più su questi incredibili "creature" del sottobosco!!!

Leggi tutto

L'Arbadela

tortaderbiNasce nella terra a confine tra Toscana e Liguria, l'Abardela è un piatto tradizionale contadino povero.... ma ricco. Risulta infatti ricco di benessere per il nostro organismo, grazie alle proprietà benefiche delle erbe che sono alla base della sua ricetta: biete selvatiche, spinaci o tarassaco o borragine (clicca qui per le proprietà delle erbe selvatiche, qui per le proprietà del tarassaco e qui degli spinaci).
L'Abardela è una torta di erbe e farina di mais, arricchita con pecorino, ricotta e latte. Alla base ci sono appunto le bietole selvatiche, con l'aggiunta di un po' di finocchietto, oppure le bietole coltivate (purchè bio), o gli spinaci o un mix di altre erbe selvatiche (per es. tarassaco, cicoria, borragine......)

Leggi tutto