• Home
  • Cibi di stagione

Le Pesche

ALIMENTO DEL MESE DI LUGLIO

Le pesche sono il frutto dell’albero di pesco (Prunus persica L.), una pianta originaria della Cina, i cui fiori sono molto conosciuti e apprezzati in tutto il mondo; arrivò in Europa con grazie ad Alessandro Magno dalla Persia, da cui il nome di Prunus persica. Questo frutto è molto ricco d’acqua, quasi il 90%, è caratterizzato da un’abbondante quantità di sali minerali quali potassio, fosforo, magnesio e calcio, acidi organici alcalinizzanti, indispensabili per chi soffre di problematiche legate alla sindrome metabolica, e ha un buon contenuto di fruttosio che può risultare utile per affrontare le fatiche di ogni giorno.

Leggi tutto

Le Melanzane

La melanzana è una pianta erbacea annua della famiglia delle Solanaceae, cui la nomenclatura binomiale attribuisce il nome di Solanum melongena L. Questa pianta perenne è originaria subcontinente indiano e ai giorni nostri cresce in molte regioni tropicali e subtropicali. I frutti di questa pianta, a cui viene attribuito il nome della pianta stessa, crescono in maniera molto simile ai pomodori, appese ai vitigni della pianta che può cresce oltre il metro di altezza. Hanno una polpa carnosa e spugnosa di colore chiaro, dal sapore amarognolo e piccantino.

Leggi tutto

Il Melone

ALIMENTO DEL MESE DI LUGLIO

Il melone, cui la nomenclatura binomiale attribuisce il nome di Cucumis melo L., è un angiosperme della famiglia delle Cucurbitaceae. Le Angiosperme sono una divisione di piante che hanno come caratteristica principale quella di racchiudere all’interno di un frutto i loro semi; angiosperme significa infatti “seme protetto”. Questa pianta rampicante è generalmente coltivata in paesi con climi miti e i suoi frutti, i meloni appunto, sono dolci e gustosi. Alcuni sostengono che i meloni abbiano origini asiatiche (si ipotizza che i cinesi usassero i meloni per le loro proprietà terapeutiche), ma, secondo altre fonti, la loro origine è in realtà africana.

Leggi tutto

I Pinoli

ALIMENTO DEL MESE DI LUGLIO

I Pinoli, nonostante la somiglianza, non sono delle noci ma sono dei semi e, come molti altri semi, sono ricchi di calorie ma anche di nutrienti importanti. Possono essere prodotti da diversi tipi di pino e appena estratti dallo strobilo, ovvero la pigna, sono ricoperti da un involucro grigio che verrà, dopo successiva lavorazione, eliminato. È interessante sapere che per ottenere 5 chilogrammi di pinoli sgusciati ne sono necessari circa 100 di pigne.

Leggi tutto

I Cetrioli

ALIMENTO DEL MESE DI GIUGNO

I cetrioli sono i frutti della pianta da cui prende l’omonimo nome, della famiglia delle Cucurbitaceae, originaria dell’India e cui la nomenclatura binomiale attribuisce il nome di Cucumis sativus L.

È un ortaggio simile alla zucchina, con buccia spessa di colore verde e polpa succosa biancastra, dal gusto leggermente acido che viene spesso consumato crudo assieme all’insalata e altre verdure (molto spesso compone le “insalatone”) o messo sotto aceto qualora viene colto ancora immaturo.

Leggi tutto