• Home
  • Cibi di stagione

Il Peperoncino

ALIMENTO DEL MESE DI SETTEMBRE

Il peperoncino è la bacca di una pianta appartenente alla famiglia delle Solanaceae, originaria delle Americhe, cui la nomenclatura binomiale attribuisce il nome di Capsicum annuum L. I peperoncini sono nativi del Sud e del Centro America, sono stati introdotti in Asia meridionale nel 1500 e in poco tempo hanno acquisito una grandissima importanza come spezia in tutto il mondo. L’India è oggi il più grande produttore di peperoncini in tutto il mondo.

Il peperoncino contiene un elenco impressionante di composti chimici di origine vegetale che sono noti per essere in grado di promuovere la salute e prevenire l’instaurarsi di stati patologici. In particolare, la capsaicina, un alcaloide responsabile del carattere pungente e piccante di questo alimento.

Leggi tutto

Il Mirtillo Nero

ALIMENTO DEL MESE DI SETTEMBRE

Il mirtillo nero è il frutto di una pianta della famiglia delle Ericaceae, a cui la nomenclatura binomiale attribuisce il nome di Vaccinium myrtillus L. Cresce nei boschi, nelle brughiere, nei cespuglietti e nei pascoli, sempre su suolo umificato acido, fino a 2800 m. Fiorisce da giugno a luglio. I fiori hanno una forma simile ad un orcio rovesciato, aventi petali uniti tra loro. Questa è una forma tipica di tutte le Ericaceae. I frutti sembrano delle bacche, ma in realtà non lo sono, come le banane e i cocomeri, perché originano da sepali, petali e stami.

Leggi tutto

I Borlotti

ALIMENTO DEL MESE DI SETTEMBRE

I borlotti sono una tipologia di fagioli, frutti di una pianta della famiglia delle leguminose , la Phaseolus vulgaris L., originaria del centro America. Erano considerati in passato, a causa del loro basso prezzo e la facile disponibilità, un alimento per poveri, ma, in realtà, il fagiolo è molto nutriente, caratterizzato da una vasta gamma di composti.

Questo alimento contiene una buona quantità di proteine, ma è considerato “incompleto” visto che non vi sono tutti gli amminoacidi essenziali per il nostro organismo, come invece riusciamo a trovare nella carne.

Leggi tutto

I Fichi

ALIMENTO DEL MESE DI SETTEMBRE

Il Fico comune è una pianta xerofila (cresce in ambienti caratterizzati da clima arido con lunghi periodi di siccità) appartenente alla famiglia delle Moraceae, cui la nomenclatura binomiale attribuisce il nome di Ficus carica L. ed è tradizionalmente considerata provenire dalla Caria, una regione dell’Asia Minore. Questa pianta produce un frutto che è conosciuto con il nome di fico e nel nostro paese cresce spontaneamente solamente nella regione mediterranea e nelle isole, tra 0 e 800 metri sul livello del mare, fiorendo dal periodo che va da febbraio a ottobre.

Leggi tutto

Le Pesche

ALIMENTO DEL MESE DI LUGLIO

Le pesche sono il frutto dell’albero di pesco (Prunus persica L.), una pianta originaria della Cina, i cui fiori sono molto conosciuti e apprezzati in tutto il mondo; arrivò in Europa con grazie ad Alessandro Magno dalla Persia, da cui il nome di Prunus persica. Questo frutto è molto ricco d’acqua, quasi il 90%, è caratterizzato da un’abbondante quantità di sali minerali quali potassio, fosforo, magnesio e calcio, acidi organici alcalinizzanti, indispensabili per chi soffre di problematiche legate alla sindrome metabolica, e ha un buon contenuto di fruttosio che può risultare utile per affrontare le fatiche di ogni giorno.

Leggi tutto