• Home
  • Cibi di stagione

Andar per campi: le erbe selvatiche sulla nostra tavola!

erbe raccolta 800x600

Crescono spontanee, lontane dalla mano dell'uomo e possiedono proprietà benefiche per la nostra salute. Saperle riconoscere e utilizzarle in cucina significa risparmiare denaro, diversificare la propria alimentazione, rendendola più completa; inoltre, la  loro raccolta rappresenta un'occasione più che preziosa di contatto con la natura....Stiamo parlando delle erbe di campo!

Le erbe di campo hanno avuto molta importanza nella nostra alimentazione fino agli anni ’50; in seguito, con il passaggio dalla campagna alla città sono state gradualmente sostituite dagli ortaggi coltivati.  

Eppure è ancora possibile oggi portarle sulla nostra tavola raccogliendole durante una passeggiata in campagna o in collina.

Leggi tutto

Gli ingredienti del menu di marzo PIUGUSTOBIO

In attesa dell'arrivo della piena primavera con aprile, a marzo la terra si risveglia lentamente dal torpore invernale.Marzo è un mese di passaggio, prepariamoci a salutare le zucche e a breve anche il radicchio e i topinambure ad accogliere le nuove verdure primaverili, fortemente depurative.

Il menu PIUGUSTOBIO a marzo prevede in particolare:

 

Leggi tutto

Gli ingredienti del menu di gennaio PIUGUSTOBIO


paper bag fruit veg z

A Gennaio la natura riposa tutto tace e sembrano lontani gli intensi mesi di raccolto estivo ....eppure non tutto è fermo e a sottrarsi al letargo invernale – ci sono alcuni ortaggi duri-e-puri, resistenti e anzi temprati dal gelo: cavoli, verze, cavolfiori, carciofi, cardi, finocchi, carote lattuga e radicchio.

Il menu PIUGUSTOBIO  di gennaio prevede questi ingredienti, temprati dal freddo e ultili per il nostro benessere con le loro proprietà, in particolare troverete nei nostri piatti:

 

Leggi tutto

Il topinambur

topinambur

Ha il sapore che ricorda il carciofo ed è simile alla patata, il topinambur (Helianthus tuberosus) è noto anche con il nome di rapa tedesca o di carciofo di Gerusalemme.

È un tubero ricco di benefici, fa parte dei tuberi della salute insieme alla batata o patata dolce, alla manioca e al taro.

 

Leggi tutto

Gli ingredienti estivi del menu di luglio PIUGUSTOBIO

arcobaleno fruttaCon Luglio l’arcobaleno dei colori che la natura ci offre è davvero al suo massimo splendore, un arcobaleno che potrete trovare nei menu PIUGUSTOBIO di questo mese.

I nostri cuochi infatti Vi proporranno i seguenti prodotti dell'orto e del frutteto rigorosamente biologici, freschi e di giornata:

 

1. LE ZUCCHINE

zucchine

Le zucchine sono ricchissime d’acqua, quasi per il 94%, e contengono una buona quantità di potassio, elettrolita indispensabile per la funzionalità dell’intero nostro organismo, in particolare muscoli e cuore. Hanno un buon contenuto di magnesio e di acido folico, vitamina B9 essenziale per il corretto sviluppo del feto e del nostro organismo. Contengono, inoltre, vitamina E e vitamina C a carattere fortemente antiossidante e indispensabili per la salute di pelle e ossa.

 

Leggi tutto