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Gli ingredienti del menu di marzo PIUGUSTOBIO

In attesa dell'arrivo della piena primavera con aprile, a marzo la terra si risveglia lentamente dal torpore invernale.Marzo è un mese di passaggio, prepariamoci a salutare le zucche e a breve anche il radicchio e i topinambure ad accogliere le nuove verdure primaverili, fortemente depurative.

Il menu PIUGUSTOBIO a marzo prevede in particolare:

 

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Gli ingredienti del menu di gennaio PIUGUSTOBIO


paper bag fruit veg z

A Gennaio la natura riposa tutto tace e sembrano lontani gli intensi mesi di raccolto estivo ....eppure non tutto è fermo e a sottrarsi al letargo invernale – ci sono alcuni ortaggi duri-e-puri, resistenti e anzi temprati dal gelo: cavoli, verze, cavolfiori, carciofi, cardi, finocchi, carote lattuga e radicchio.

Il menu PIUGUSTOBIO  di gennaio prevede questi ingredienti, temprati dal freddo e ultili per il nostro benessere con le loro proprietà, in particolare troverete nei nostri piatti:

 

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Il topinambur

topinambur

Ha il sapore che ricorda il carciofo ed è simile alla patata, il topinambur (Helianthus tuberosus) è noto anche con il nome di rapa tedesca o di carciofo di Gerusalemme.

È un tubero ricco di benefici, fa parte dei tuberi della salute insieme alla batata o patata dolce, alla manioca e al taro.

 

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Gli ingredienti estivi del menu di luglio PIUGUSTOBIO

arcobaleno fruttaCon Luglio l’arcobaleno dei colori che la natura ci offre è davvero al suo massimo splendore, un arcobaleno che potrete trovare nei menu PIUGUSTOBIO di questo mese.

I nostri cuochi infatti Vi proporranno i seguenti prodotti dell'orto e del frutteto rigorosamente biologici, freschi e di giornata:

 

1. LE ZUCCHINE

zucchine

Le zucchine sono ricchissime d’acqua, quasi per il 94%, e contengono una buona quantità di potassio, elettrolita indispensabile per la funzionalità dell’intero nostro organismo, in particolare muscoli e cuore. Hanno un buon contenuto di magnesio e di acido folico, vitamina B9 essenziale per il corretto sviluppo del feto e del nostro organismo. Contengono, inoltre, vitamina E e vitamina C a carattere fortemente antiossidante e indispensabili per la salute di pelle e ossa.

 

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Gli ingredienti estivi del menu di giugno

La stagione estiva si avvicina e inizia proprio con il mese di giugno,  che ci regala varietà e colori sulla nostra tavola.

La frutta e la verdura che consumiamo in questo periodo gratifica il nostro palato per la sua dolcezza e freschezza, e ci aiuta a mantenere il giusto livello di idratazione nel nostro organismo, proprio grazie al suo elevato contenuto di acqua.

La zucchina

zucchine

Composta per più del 90% di semplice acqua, la zucchina porta in dote un basso contenuto calorico e un alta digeribilità, pur rivelandosi una buona fonte di potassio e vitamine A, C, B9 (acido folico) e E.  E’ povera di sale, rinfrescante e facilmente digeribile. La zucchina è inoltre una verdura diuretica e aiuta a contrastare i problemi delle vie urinarie; è anche un valido alleato di chi soffre di infiammazione intestinale.

Per saperne di più rimandiamo al link https://www.piugustobio.it/le-zucchine.html 

I peperoni

peperoni

I peperoni sono composti per il 92% di acqua, oltre che di sali minerali quali fosforo, magnesio, potassio, ferro e calcio. Contengono inoltre un’elevata percentuale di vitamina C, vitamina A, vitamine del gruppo B edelle vitamine E, J e K. Un'altra sostanza presente è la capsaicina con proprietà antibatteriche, antidiabetiche, analgesiche.

Per saperne di più rimandiamo al link https://www.piugustobio.it/i-peperoni.html

La fragola

fargole

Anche la fragola è composta al 90% di acqua, per questo idrata le cellule dell'organismo senza appesantirlo con troppe calorie, è anche ricca di enzimi capaci di attivare il metabolismo dei grassi aiutando il corpo a dimagrire con meno fatica. Questo dolce frutto contiene inoltre molte fibre che aumentano il senso di sazietà, regolarizzano l'intestino e fanno assorbire meno grassi e meno zuccheri.

Per saperne di più https://www.piugustobio.it/le-fragole.html 

Le ciliegie

ciliegie

Le ciliegie sono uno dei frutti più amati e con meno calorie. Contengono vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B e sali minerali, come ferro, calcio, magnesio, potassio e zolfo. Presentano inoltre oligoelementi importanti, con particolare riferimento a rame, zinco, manganese e cobalto, melatonina naturale, una sostanza che favorisce il sonno, e sono una fonte naturale di antiossidanti.

Per saperne di più https://www.piugustobio.it/le-ciliegie.html