ApeCiboVivo by PIUGUSTOBIO a Verona con il Prof. F. Berrino

Più di 500 persone hanno sfidato la neve per assistere giovedì 1 marzo alla conferenza in Gran Guardia “Medicina da Mangiare. Funghi, alghe e germogli: i cibi della longevità” organizzata dall’Associazione la Grande Via insieme ai Servizi Sociali del Comune di Verona. Relatori: il noto e amato dal pubblico epidemiologo esperto di prevenzione e nutrizione oncologica il Prof. Franco Berrino insieme alla Dott.ssa Isa Francalanci, biologa e ricercatrice, esperta di micoterapia, con la moderazione del Prof. Paolo Ricci, direttore dell’Osservatorio Epidemiologico dell’Agenzia di Tutela della Salute di Mantova e Cremona e già docente di Sanità Pubblica all’Università Ca’ Foscari di  Venezia. 

Si è parlato dell’alimentazione Macromediterranea, creata proprio dal Prof Berrino e dal suo team: uno stile alimentare che ha contribuito a migliorare la qualità di vita di molti pazienti oncologici e non solo, una fusione tra le due alimentazioni che caratterizzano le popolazioni più longeve al mondo, ovvero  l’Oriente (vedasi Okinawa) e la fascia mediterranea (si pensi alla concentrazione di centenari a Nuoro), e che si basa sulla riscoperta degli alimenti naturali della nostra tradizione, integrali e di stagione ( …quelli della nonna in pratica!) ma con un pizzico di oriente...gli stessi ingredienti che Vi proponiamo freschi ogni giorno nei nostri menu!

La conferenza è stata anticipata dall'Aperitivo PIUGUSTOBIO “ApeCiboVivo, l'aperitivo che ti nutre".

Abbiamo cucinato un menu biologico integrale e vegetale, presentato su un buffet scenografico preparato con cassette di legno, decorazioni vegetali a cura di Corte all'Olmo (a volte le verdure risultano più belle dei fiori!) su tavoli buffet in legno fatti a mano dal progetto Avanguardia. La sala che ci ha ospitato, l'incantevole Bouvette affacciata su Piazza Brà ha aggiunto un tocco di magia.

Il menu che abbiamo presentato prevedeva un Mix di risi integrali con carote, broccoli, cavolo cappuccio, granella di noci e succo di zenzero estratto a freddo, un Cous cous di farro integarle con ragu' di biete, cavolo nero, alga nori e dadini di carote, l'Hummus di ceci ai germigli con crostini di pane integrale aromatizzati, ilPinzimonio Raw con fiammiferi di sedano e carote e la nostra Maionese vegetale senza uova senza latte senza grassi idrogenati.

Ad accompagnare il tutto un caldo (molto gradito visto il clima) Brule' analcolico con mela rossa, arancia, karkade', cannella, bacche di ginepro e chiodi di garofano privo di alcun tipo di dolcificante e il the bancha

 

E' stato bello poter ricever i Vostri commenti e aprezzamenti, e avervi tutti così numerosi e presenti, incluso il Prof Berrino stesso!

Grazie per tutto l'affetto e il calore che ci avete fatto percepire anche nei giorni successivi con i Vostri messaggi di ringraziamento! Siete Voi che ci date la motivazione per andare avanti e appassionarci sempre più al nostro lavoro.

Che dire... è stata una bella sfida ma siamo davvero orgogliosi di aver contribuito anche in questa occasione, così come facciamo con la nostra attività quotidiana, a diffondere al vasto pubblico la consapevolezza verso una cultura dell'alimentazione preventiva; siamo convinti - e  numerose ricerche scientifiche oggi lo confermano - che una corretta alimentazione abbinata ad uno stile di vita sano sia fondamentale per apportare benefici alla nostra salute, prevenendo molte malattie e farmaci, contribuendo così ridurre il numero di malati di patologie croniche e far sì che sempre più persone arrivino all’età avanzata con meno farmaci e più sani, in fondo come afferma Feuerbach .... siamo quello che mangiamo!

Vi aspettiamo quindi al prossimo evento e attenzione...non sarà così lontano visto che ci trasferiremo presto in una nuova e più ampia sede... STAY TUNED!

 

 

medicina-da-mangiare-berrino--18
medicina-da-mangiare-berrino-1
medicina-da-mangiare-berrino-10
medicina-da-mangiare-berrino-11
medicina-da-mangiare-berrino-12
medicina-da-mangiare-berrino-13
medicina-da-mangiare-berrino-14
medicina-da-mangiare-berrino-15
medicina-da-mangiare-berrino-16
medicina-da-mangiare-berrino-17
medicina-da-mangiare-berrino-2
medicina-da-mangiare-berrino-3
medicina-da-mangiare-berrino-4
medicina-da-mangiare-berrino-5
medicina-da-mangiare-berrino-6
medicina-da-mangiare-berrino-7
medicina-da-mangiare-berrino-8
medicina-da-mangiare-berrino-9

 

 

 

 

 

 

 

PGBVINTAGESUMMER