Uva

DICEMBRE: MESE DELLA PREVENZIONE DELL’INVECCHIAMENTO CUTANEO

L’uva (Vitis vinifera) è una delle specie vegetali, dal punto di vista economico, più importanti visti suoi diversi usi nella produzione di vino, succo d'uva e altri prodotti alimentari[1]. Si coltiva in tutti i continenti, soprattutto nelle regioni temperate dove la pioggia è sufficiente, le estati sono calde-aride e gli inverni relativamente miti[2]. Le qualità dei prodotti a base d’uva si caratterizzano per le loro composizione di metaboliti. I flavonoidi rappresentano un gruppo diffuso e comune di polifenoli naturali presenti in questo frutto[3,4].

Leggi tutto

Pleurotus ostreatus

NOVEMBRE: MESE DELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE

Il Pleurotus ostreatus è un basidiomicete appartenente all’ordine delle Agaricales e alla famiglia delle Pleurotaceae, utilizzato da secoli in Medicina Tradizionale Cinese per le sue proprietà benefiche a supporto dell’apparato cardiovascolare[1]. Questo fungo medicinale non è utilizzato solamente nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC), ma viene impiegato anche nella tradizione europea, del Sud America e dell’Africa.

Leggi tutto

Barbabietola Rossa

NOVEMBRE: MESE DELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE

Negli ultimi anni c'è stato un crescente interesse sull’attività biologica della barbabietola rossa (Beta vulgaris rubra), considerata un alimento funzionale in grado di promuovere la salute e prevenire la formazione di varie patologie. La barbabietole rossa, nota anche semplicemente come barbabietola, sta guadagnando sempre più popolarità come nuovo alimento superfood, grazie ai recenti studi, sostenendo che le barbabietole e il succo di quest’ultime possono migliorare le prestazioni atletiche, abbassare la pressione sanguigna e aumentare il flusso sanguigno.

Leggi tutto

Cioccolato

NOVEMBRE: MESE DELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE

Diversi studi hanno dimostrano, negli ultimi anni, che una dieta ricca di frutta e verdura promuove la salute e attenua o ritarda l’insorgenza di varie malattie, tra cui malattie cardiovascolari, diabete, alcuni tumori e molti altri disturbi degenerativi legati all’età. Negli ultimi anni, inoltre, il concetto che il consumo moderato di cioccolato potrebbe essere parte di una dieta sana ha guadagnato sempre più l’accettazione della comunità scientifica, iniziando a considerare questo alimento come un vero e proprio alimento nutraceutico.

Leggi tutto

Mandorle

NOVEMBRE: MESE DELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE

La Mandorla è il seme del Mandorlo, una pianta appartenete alla famiglia delle Rosaceae originaria dell’Asia sud-occidentale e cui la nomenclatura binomiale attribuisce il nome di Prunus dulcis. Possono essere di diverse varietà, per lo più dolciastre, ma ne esistono anche di amare che però possono risultare molto tossiche e provocare anche la morte.

Leggi tutto