Asparago

APRILE: MESE DELLA DETOSSIFICAZIONE EPATICA

PROPRIETÀ, BENEFICI ED UNA RICETTA DI IMPOSTAZIONE MACROBIOTICA BY PIUGUSTOBIO

Gli asparagi (Asparagus officinalis) sono ortaggi primaverili teneri e succulenti, estremamente ricchi di proprietà benefiche. Essi rappresentano una varietà perenne, la cui coltivazione in Europa ebbe inizio oltre mille anni fa.

L'Italia, insieme alla Francia ed alla Germania, ne è uno dei maggiori produttori a livello europeo, e la nostra provincia è tra le zone elette per la produzione di questo ortaggio, tant’è che esiste il “Consorzio per la Valorizzazione dell'Asparago di Verona”.

 

Leggi tutto

Bruscandoli

APRILE: MESE DELLA DETOSSIFICAZIONE EPATICA

QUANDO IL SAPORE E LA SALUTE NASCONO SPONTANEAMENTE NEI CAMPI

I bruscandoli sono le punte terminali del luppolo selvatico, ovvero i nuovi germogli che spuntano a primavera. Sono spesso conosciuti con il nome di asparagina selvatica perché assomigliano a degli asparagi selvatici. A seconda di quale regione ci si trovi, i bruscandoli assumono un diverso nome, ad esempio in Lombardia sono chiamati appunto asparagina, in Umbria luperi, in Friuli urtizon ed infine in Veneto bruscandoli.

Dove raccoglierli. Tipico passatempo dei pensionati è raccogliere i “Bruscandoli ” a primavera, le cime di luppolo si raccolgono infatti tra marzo e maggio, in aree incolte in riva ai fiumi, in mezzo ai rovi e alle siepi.

Leggi tutto

Tarassaco

APRILE: MESE DELLA DETOSSIFICAZIONE EPATICA

QUANDO IL SAPORE E LA SALUTE NASCONO SPONTANEAMENTE NEI CAMPI

A Verona lo chiamiamo “radicela”, il suo nome in italiano è “tarassaco”, un radicchio selvatico, probabilmente la pianta più diffusa al mondo, che ogni anno annuncia la vera primavera, riempiendo prati, aiuole, marciapiedi di foglie vispe e fiori gialli come il sole.
Il tarassaco è considerato da alcuni una pianta amarissima, per molti è invece semplicemente cibo per conigli o peggio una pianta infestante del proprio giardino, per i bambini un simpatico gioco, con i suoi soffioni da far soffiare liberi nell’ aria.

Leggi tutto

Ortica

APRILE: MESE DELLA DETOSSIFICAZIONE EPATICA

COME/QUANDO RACCOGLIERLA, LE SUE PROPRIETA’ BENEFICHE, COME CUCINARLA (RICETTA DEI NOSTRI CHEF PIUGUSTOBIO)

L’ortica è una pianta perenne diffusissima nelle nostre zone. E’ nota, soprattutto per il suo effetto orticante, eppure possiede numerose proprietà benefiche oltre che un gusto delizioso.

Appartiene alla famiglia delle Urticacee ed è alta dai 50 cm ai 150 cm, cresce solitamente in zone umide. Il nome ortica deriva dal latino urere che significa “bruciare” in riferimento ai suoi peli urticanti.

Leggi tutto

Limone

MARZO: MESE DELLA PREVENZIONE ALLERGICA

Il limone, scientificamente conosciuto come Citrus limon, è un frutto molto popolare nel nostro paese e che viene spesso associato con il benessere fisico e l’alcalinizzazione dell’organismo. È un ibrido naturale, secondo gli studiosi, tra il cedro (Citrus medica) e il lime (Citrus aurantifolia).

La leggenda vuole che Gea, la dea Terra, per onorare le nozze tra Era e Zeus produsse degli alberi dai Pomi d’oro, emblema di fecondità e amore. Giove, nel timore di un loro possibile furto, decise di custodirli in un meraviglioso giardino, sorvegliato dalle Esperidi.

Leggi tutto